Macchina del ghiaccio per casa: come scegliere il modello giusto

La macchina del ghiaccio per casa è essenziale perché ci dà la possibilità di avere sempre delle bibite fresche a portata di mano. La macchina per fare il ghiaccio si configura come una soluzione molto conveniente e davvero pratica, considerando che il ghiaccio ha numerose applicazioni. In casa può servire sempre una quantità più o meno grande di ghiaccio e, a seconda della quantità richiesta e della frequenza con cui intendiamo utilizzarlo, possiamo scegliere dei vari modelli di macchina fabbrica ghiaccio. Alcuni modelli sono molto semplici, altri invece hanno diverse funzionalità che si rivelano piuttosto articolate. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in questo senso.

macchina del ghiaccio per casa

È meglio una macchina domestica o una professionale?

La prima domanda, che dovremmo porci quando vogliamo acquistare una macchina che fa il ghiaccio, è quella di considerare le nostre esigenze da questo punto di vista. Quindi chiediamoci se per noi va bene una macchina domestica oppure una più professionale.

Se abbiamo la necessità di rinfrescare soltanto una bottiglia di tanto in tanto o una bibita, possiamo acquistare un prodotto per uso domestico. Se invece abbiamo l’esigenza di produrre una grande quantità di ghiaccio, forse dovremmo considerare l’idea di acquistare un apparecchio professionale.

Ma in che cosa differisce una macchina per la produzione del ghiaccio di uso domestico da un apparecchio professionale? La differenza risiede soprattutto nelle dimensioni e nella potenza. Infatti quelle professionali possono produrre fino ad un massimo di 30 chili al giorno di cubetti di ghiaccio, mentre quelle per uso domestico sono rivolte alla produzione di circa 12 cubetti al giorno.

Naturalmente per questo le macchine più professionali sono costruite con materiali più resistenti, come per esempio l’acciaio inox, mentre quelle per uso domestico sono spesso realizzate in plastica.

Bestseller No. 1
OSTBA Macchina del Ghiaccio, 12KG in 24Ore, 9 Cubetti di Ghiaccio in 6-8 Minuti, Serbatoio Acqua 1.5 L con Cestello & Paletta, Macchina per il Ghiaccio Portatile per Casa, Ufficio, Bar, 120W
  • 【Produzione Rapida di Ghiaccio】Produce 9 cubetti di ghiaccio ogni 6 e 8 minuti fino a 15 kg al giorno, tenendo fino a 650g in una volta....
Bestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Macchina per il Ghiaccio 12kg, Macchina del Ghiaccio Ciclo Produttivo 6-8 Minuti, 2 L, Sensore a Infrarossi, Silenzioso Fabbricatore Cubetti di Ghiaccio Senza BPA o PFOA
  • 🍸 [Portatile & Veloce] La macchina per cubetti di ghiaccio funziona rapidamente e produce 9 cubetti di ghiaccio masticabili, deliziosi e...

Le dimensioni per la macchina per cubetti di ghiaccio

Ma una macchina del ghiaccio per casa quali dimensioni dovrebbe avere? In questo senso dobbiamo valutare quanto spazio abbiamo in cucina. Infatti può accadere che si trovino in commercio delle macchine anche di dimensioni significative.

Valutiamo bene dove dobbiamo collocare il nostro apparecchio, non dimenticando che se ne fa sicuramente un uso maggiore in estate piuttosto che in inverno, almeno rifacendoci ad un uso esclusivamente domestico e non professionale.

La manutenzione e la pulizia della macchina del ghiaccio per casa

Un’altra caratteristica che ci può guidare nella scelta della macchina per il ghiaccio può essere rappresentata dalla facilità che questi apparecchi hanno nell’essere facilmente smontati. Infatti dobbiamo sempre considerare che una macchina per il ghiaccio necessita di essere pulita e può anche avere l’esigenza di essere sottoposta a dei processi di manutenzione.

Quindi scegliamo un modello semplice da smontare, in modo da poter avere la possibilità di sciacquare facilmente la vaschetta.

Le macchine programmabili

Fra le funzionalità più importanti che una macchina per il ghiaccio può avere sicuramente c’è quella di essere programmabile. Infatti per produrre i cubetti la macchina deve essere avviata preventivamente, in modo che abbia la possibilità di raffreddarsi.

I modelli provvisti di timer sono molto utili da questo punto di vista, perché se ne può programmare l’accensione.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x