I rubinetti costituiscono un elemento fondamentale in cucina. La rubinetteria, infatti, è il punto di riferimento anche in questa stanza della casa per avere a che fare con l’acqua, un elemento essenziale che è utile per cucinare, ma anche per la pulizia dei cibi e degli accessori che si utilizzano in cucina.
La scelta dei rubinetti per i lavelli in cucina è quindi importante e non può essere lasciata al caso. Scegliere i rubinetti da cucina significa tenere conto di vari fattori, dalla funzionalità all’organizzazione dello spazio in questo ambiente importante della casa, non trascurando poi nemmeno il design, che dovrebbe sempre corrispondere allo stile che abbiamo scelto per la cucina.
Esistono diversi tipi di rubinetti per cucina e di miscelatori. È possibile trovare delle differenze sulla base ad esempio della modalità di installazione (pensiamo per esempio ai rubinetti da appoggio o ai rubinetti a muro, entrambi molto interessanti per la cucina).
Rubinetti e miscelatore possono essere scelti anche tenendo conto del tipo di apertura, distinguendo tra monocomando (che viene definito proprio miscelatore e ha una singola maniglia per l’apertura e per la regolazione della temperatura), bicomando (con due manopole), monoacqua (perfetto per rubinetti di servizio, nei quali non diventa necessario gestire diverse tipologie di temperatura).
Le soluzioni moderne e avanzate dal punto di vista tecnologico consentono di usufruire di rubinetti a cascata e di altri meccanismi interessanti per la gestione di acqua e rubinetti, come gli impianti ad infrarossi o quelli con deviatore, quest’ultima una soluzione adatta soprattutto quando siamo in presenza di un attacco condiviso con alcuni elettrodomestici presenti in cucina.