Come decorare la tavola di Natale

Come decorare la tavola di Natale? Nel periodo delle feste di fine anno ci chiediamo tutti come predisporre le decorazioni per la tavola natalizia. Nella sera della vigilia, ma anche in occasione di riunioni con i familiari, la tavola è uno degli elementi che non possono mancare per allietare le feste con tante prelibatezze tutte da gustare e da assaporare. Come fare, però, per creare delle decorazioni per la tavola in grado di lasciare tutti a bocca aperta? Non pensiamo soltanto a decorare l’albero di Natale o alle altre decorazioni per la casa, come le ghirlande natalizie per porta. Anche e soprattutto la tavola delle feste è determinante e quindi dobbiamo procedere a decorarla al meglio. Vediamo come fare!

come decorare la tavola di Natale

La tovaglia della tavola di Natale

Il primo suggerimento è ovviamente quello di non trascurare la tovaglia natalizia. È un elemento essenziale, che può essere determinante per la scelta delle altre decorazioni da abbinare alla tavola delle feste di fine anno.

Scegliamo, quindi, i colori di riferimento, che possano richiamare l’atmosfera tipica delle feste di Natale. Possiamo scegliere, ad esempio, il rosso e il verde, due colori che sicuramente richiamano proprio l’atmosfera natalizia. A questa tovaglia possiamo poi abbinare un centrotavola originale o più classico e della porcellana bianca.

Non trascuriamo, però, nemmeno la possibilità di una tavola più originale, abbinando delle colorazioni particolari, come il bianco e il rosso o il bianco e il blu. In questo modo avremo a disposizione una tavola natalizia molto particolare, per creare un’atmosfera originale sia a pranzo che a cena.

OffertaBestseller No. 1
Tovaglia di Natale Rettangolare Tessuto Tinto Filo Lurex Tartan Prodotta In Italia, Tovaglia Natalizia Made In Italy, Fantasia Scozzese Disponibile in più Colori e Misure (Rosso, 140x180 cm)
  • ✅ TOVAGLIA DI NATALE RETTANGOLARE FANTASIA SCOZZESE: Tovaglia natalizia rettangolare scozzese tinto filo con lavorazione lurex del...
OffertaBestseller No. 2
Giovanni Dolcinotti Christmas Collection |Tovaglia Natalizia Rossa 12 posti, 140x280 cm Made in Italy
  • Prodotto: tovaglia jacquardfacile da lavare e smacchiare, ideale per feste natalizie, eventi, cerimonie, compleanni ma anche per normali...
Bestseller No. 3
Centesimo Web Shop TOVAGLIA Natalizia in 3 Misure Invernale Inverno Neve Natale Rossa Stelle - Rosso - 140x300 cm
  • marchio Centesimo Web Shop - vietata la copia e la riproduzione non autorizzata

Come predisporre i tovaglioli

Un altro elemento che non possiamo sottovalutare è quello relativo ai tovaglioli, che dovranno essere piegati adeguatamente per fornire un aspetto elegante alla tavola delle feste. Possiamo scegliere i tovaglioli che ci piacciono di più e rivolgerci anche alle attività del fai da te.

Ma anche su internet è possibile trovare tante soluzioni di questo tipo. Ad esempio è possibile scegliere dei tovaglioli con la forma di una stella o di un albero di Natale. Se vogliamo creare qualcosa di ancora più originale, possiamo anche legare i tovaglioli utilizzando dei nastrini dorati, per un tocco di maggiore eleganza.

I sottopiatti per la tavola natalizia

Quale servizio di piatti scegliere per la tavola natalizia? Il dubbio può sorgere, soprattutto perché in molti sono indecisi se utilizzare dei piatti nuovi oppure degli elementi semplici che si usano quotidianamente per il pranzo o per la cena.

In ogni caso, se vogliamo sapere come decorare la tavola di Natale, non possiamo trascurare l’importanza dei sottopiatti. Anche in questo caso le possibilità di scelta sono veramente tante. Ci sono sottopiatti di tanti colori, con motivi color argento o color oro. I primi vanno bene per una tovaglia di colore verde. I secondi possono essere abbinati anche su una tovaglia rossa.

Il centrotavola di Natale

Infine non possiamo non citare il centrotavola, un elemento fondamentale che può fare la differenza, attirando l’attenzione dei presenti a tavola. Come decorare la tavola di Natale con un centrotavola? Le opportunità sono veramente tante: possiamo utilizzare dei cestini, ma anche composizioni con candele, con fiori o dei centrini.

Bestseller No. 1
Corona Avvento di Natale, 30CM Candele Avvento Corona Dell'avvento con Pigne Bacche Bowknots Ornamenti & 4pcs Portacandele Natalizio in Vetro per Centrotavola Natalizio
  • Design classico: la nostra ghirlanda artificiale dell'Avvento natalizio è decorata con 3 pigne rosse, 3 mazzi di bacche, 3 boccioli a...
Bestseller No. 2
VIPNAJI Natale Avvento Corona Pino Ghirlanda Ghirlanda Candeliere Vacanza Candeliere Titolare,Portacandele Ghirlanda di Natale,Ghirlanda dell'Avvento di Natale,Ghirlanda da Tavolo,Decorazioni
  • 【Alta Qualità】: Con un design a ghirlanda e candelabro, questo prodotto è creativo e unico, stabile e robust, ​in resistente...
Bestseller No. 3
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x