Come scegliere il miglior filtro per acqua del rubinetto

Il filtro per acqua del rubinetto non soltanto è utile per avere la possibilità di bere l’acqua depurata, che certamente può contribuire a farci stare bene. È anche un modo importante per portare avanti uno stile di vita più ecosostenibile, dicendo addio alla plastica e abituandosi a bere di più l’acqua che arriva direttamente a casa dal rubinetto. Allo stesso tempo si tratta di una soluzione che permette di risparmiare, perché non dovremo più sostenere il costo dell’acquisto dell’acqua in bottiglia. Con il filtro per rubinetto acqua disponibile sempre in maniera più sana.

filtro acqua rubinetto

Le varie tipologie

Di filtri per rubinetto ne esistono in commercio differenti tipi. Si tratta in generale di filtri per acqua potabile, in modo da poter avvantaggiarci nel bere l’acqua dal rubinetto. Le diverse tipologie hanno il vantaggio di venire incontro a tutte le nostre esigenze.

I tipi più famosi sono quelli a carboni attivi, che possono essere presenti in granuli o in polvere. Il loro meccanismo di funzionamento è molto semplice da conoscere, perché l’acqua passa attraverso i carboni attivi ed essi assorbono le particelle che danno all’acqua un sapore e un odore sgradevole. Quindi l’acqua fuoriesce depurata. Tra l’altro i filtri a carbone attivo rappresentano anche i più diffusi e i più economici.

Ce ne sono anche altri modelli che costano di più e funzionano su un meccanismo di resina a scambio ionico, agendo soprattutto sulla riduzione della presenza di calcare.

OffertaBestseller No. 1
Brita sistema filtrante On Tap - 1 filtro HF incluso
  • Con il filtro HF incluso riduce cloro, 99,99% dei batteri, microplastiche, pesticidi, erbicidi e metalli come piombo
OffertaBestseller No. 2
Philips Water X-Guard On Tap sistema filtrante per rubinetto, 1000 l, Verticale
  • Con il suo carbone attivo naturale, il filtro X-Guard riduce fino al 99% del cloro e delle sostanze che creano un gusto sgradevole, per...
Bestseller No. 3
GEYSER EURO - filtro per acqua di rubinetto, filtro per acqua, filtro per rubinetto con materiale unico Aragon, sistema di filtraggio dell'acqua altamente efficiente
  • Adatto solo per rubinetti con filettatura esterna 22 mm e filettatura interna 24 mm. SE AVETE IL RUBINETTO CON UN ALTRO DIAMETRO DI...

La compatibilità del filtro per rubinetto da cucina

Il filtraggio dell’acqua del rubinetto sicuramente è una pratica che andrebbe incentivata, anche in valore della sua ecosostenibilità. Soprattutto i filtri per acqua da bere si applicano al rubinetto dell’acqua della cucina per averli a disposizione ogni volta che si deve bere un bicchiere d’acqua.

Tuttavia bisogna stare attenti, nel momento dell’acquisto di un dispositivo di questo genere, sulla compatibilità del filtro con il rubinetto. Infatti è proprio da questo che dipende la possibilità dell’installazione sui rubinetti che abbiamo in casa. Alcuni prodotti sono incompatibili con alcuni rubinetti particolari, come per esempio quelli che hanno gli erogatori a doccetta o quelli a sensore.

Tuttavia bisogna anche ricordare che la maggior parte di questo tipo di filtro depuratore per l’acqua da rubinetto è venduta in kit con degli adattatori di diverso genere, per adattarsi ai vari tipi di rubinetto.

La velocità di erogazione

Dobbiamo sapere che non tutti i filtri sono capaci di erogare acqua con la stessa velocità. Tutto però dipende dalle nostre esigenze. Infatti se utilizziamo il filtro per acqua del rubinetto soltanto per bere di tanto in tanto un bicchiere d’acqua, possiamo decidere di acquistare un prodotto che non sia molto veloce, l’importante è che svolga bene la sua funzione di filtraggio dell’acqua del rubinetto.

Chi invece utilizza il filtraggio dell’acqua per cucinare o per lavare dovrebbe rivolgersi all’acquisto di un prodotto che dia la possibilità di regolare la velocità del flusso.

Per quanto riguarda l’installazione del filtro per acqua di rubinetto, non si tratta affatto di un’operazione complessa. Infatti di solito nella confezione è allegato il libretto di istruzioni, che ci aiutano passo passo su come dobbiamo fare.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x