Il miglior porzionatore per gelato: caratteristiche e dettagli

Il porzionatore per gelato è un oggetto sicuramente molto utile da avere in casa, anche se se ne potrebbero servire pure le gelaterie, per rendere più pratico il lavoro degli addetti. In effetti in casa il dosatore per gelato si può sfruttare in molti modi, specialmente da parte di chi ama mangiare il gelato in vaschetta. Sembrerebbe apparentemente che un cucchiaio per gelato valga l’altro, ma in realtà non è così, perché anche questo accessorio, se scelto con la giusta precisione, può fare la differenza. In commercio ce ne sono diversi modelli, di cui vogliamo descriverti alcune caratteristiche fondamentali, in modo da fare la scelta della paletta per gelato che sembra più adatta alle nostre esigenze.

porzionatore gelato

È meglio il porzionatore a cucchiaio o a molla?

Per quanto riguarda il porzionatore per gelato dobbiamo fare una distinzione fra il modello a cucchiaio e quello a molla. Questa distinzione vale anche se cerchiamo un porzionatore per gelato grande. Chiaramente le dimensioni dipendono tutte dalle nostre necessità che abbiamo per quanto riguarda il servire il gelato.

Per quanto riguarda poi il meccanismo a cucchiaio o a molla, non possiamo dire che ce n’è uno migliore dell’altro. Nemmeno il prezzo è così differente. Quello che cambia è sicuramente il metodo di funzionamento.

Il porzionatore per gelato a cucchiaio è molto più semplice da utilizzare, infatti non dobbiamo fare altro che immergerlo nella vaschetta e poi, magari aiutandoci con un apposito cucchiaio, possiamo ottenere la pallina che desideriamo.

L’unico svantaggio che possiamo rintracciare risiede nel fatto che le palline ottenute non sono perfettamente uguali l’una all’altra. Ha comunque dimensioni molto compatte e può essere conservato ovunque.

I porzionatori a molla sono invece più professionali, infatti li vediamo spesso nelle gelaterie. Riescono, rispetto agli altri modelli, a garantire una maggiore uniformità delle palline.

Bestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Bugucat Cucchiaio Gelato 5cm, Pezzi Porzionatori Porzionatore Paletta in Acciaio Inox con grilletto facile da rilasciare Cookie Ice Cream Scoop per Pasta per Torte Melone polpette Biscotti Frutta
  • 【MATERIALE DI ALTA QUALITÀ】 Bugucat Cucchiaio per Gelato è realizzato in acciaio inossidabile alimentare 304, che può essere...
OffertaBestseller No. 3
Porzionatori da Gelato, Cucchiaio Porzionatore Paletta, Dosatore Gelato per Gelato, Biscotti, Torte Impasto, Melone, Cucchiaio per Gelato in Acciaio Inox di Grande 5 cm
  • 🍦【Materiale】: Porzionatore gelato, non facile da arrugginire, corrodere o rompersi, superficie liscia, impugnatura in TPR, può...

I materiali di realizzazione per il porzionatore

Più che fare attenzione al meccanismo di funzionamento, che può essere anche ininfluente, quando decidiamo di comprare un porzionatore per gelato valutiamo in maniera oculata la qualità dei materiali che vengono utilizzati per la realizzazione di questo accessorio.

È importante infatti che il porzionatore abbia una struttura solida e resistente. Se compriamo prodotti di scarsa qualità, il rischio è che l’accessorio si pieghi quando ha a che fare con un gelato appena uscito dal congelatore.

La presenza del liquido anticongelamento

Un problema che si può incontrare nel mettere a punto la pallina di gelato è quello che riguarda la superficie più dura, che appunto è tipica del gelato appena uscito dal freezer. Per risolvere questo inconveniente esistono dei modelli di porzionatore per gelato che contengono al loro interno un liquido anticongelamento.

Si tratta naturalmente di un liquido assolutamente privo di tossicità. Non si deve fare altro che mettere la punta del porzionatore sotto l’acqua calda. Il liquido a questo punto si riscalda e riesce a penetrare anche nelle superfici più dure.

Inoltre, poiché la punta è calda, possiamo staccare più facilmente la pallina di gelato ottenuta, perché questa non si attacca facilmente all’accessorio che abbiamo utilizzato per porzionare il gelato.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x