Rubinetto a cascata: guida alla scelta dei migliori miscelatori

Un rubinetto a cascata riesce a fornire un effetto molto particolare, se facciamo riferimento ad esempio al nostro bagno. È un effetto che si presenta come molto diverso rispetto a quello che riescono a dare i rubinetti tradizionali, sia per il bagno, ma anche quando ci riferiamo alla cucina della nostra casa. Quali sono quindi le caratteristiche che bisogna considerare per scegliere nel migliore dei modi un miscelatore a cascata? Vediamo cosa bisogna sapere su questi rubinetti e quali sono i fattori fondamentali da considerare per la scelta di un rubinetto a cascata.

rubinetto a cascata

Il design del rubinetto a cascata

Iniziamo proprio dall’aspetto e dal design di questi prodotti, che riescono a garantire un effetto maggiormente scenografico. Questo è sicuramente un aspetto di cui si tiene conto nel momento in cui si sceglie un miscelatore di questo tipo. Ovviamente bisogna prestare attenzione anche a ciò che riguarda la grandezza dei rubinetti di questo genere, che in genere risultano maggiori rispetto alle dimensioni dei tradizionali rubinetti per il bagno o per la cucina.

Potrebbe quindi essere importante evitare l’installazione dei rubinetti a cascata in alcuni sanitari, come ad esempio il bidet, per evitare una presenza del rubinetto che potrebbe risultare particolarmente ingombrante. In ogni caso non possiamo non parlare del design di questi rubinetti, che è molto variegato: a volte si tratta di linee classiche e al tempo stesso eleganti, altre volte siamo in presenza di forme più moderne, come quelle rettangolari o squadrate.

OffertaBestseller No. 1
Rubinetto bagno Lavabo Cascata Miscelatore LED bagno Miscelatore Monocomando Lavabo per doccia (bianco)
  • CON LED : Il colore cambia RGB con la temperatura e garantire la sicurezza per i bambini.
Bestseller No. 2
GAVAER Rubinetto Bagno Lavabo, Ugello di Vetro di Alta Qualità Miscelatore Lavabo Bagno, Stile Moderno Finitura Cromata, Prevenire la Corrosione e Ruggine.
  • Buona qualità: gli elementi di fissaggio del rubinetti bagno sono in ottone di alta qualità e vengono aggiunte due viti di fissaggio per...
Bestseller No. 3
ZREE Rubinetto Bagno lavabo Cascata, Miscelatore Lavabo Monocomando, Valvola in Ceramica, Regolazione a Caldo e Freddo, Stile Moderno Acciaio Inossidabile Rubinetto, Cromo Ottone
  • ✦Design Elegante & Conveniente✦ La finitura cromata resistente alla corrosione e alla ruggine mantiene lo sporco lontano dalla...

I rubinetti con luci LED

Un’altra caratteristica di cui vogliamo parlare è quella relativa alla presenza in alcuni rubinetti a cascata di sistemi di illuminazione LED. Sono dei modelli molto particolari, che spesso non hanno un costo maggiore rispetto agli altri rubinetti di questo tipo.

Le luci si accendono nel momento in cui scorre l’acqua e riescono a regalare un effetto estetico davvero interessante. Sono inoltre dei modelli che funzionano a batterie, quindi non bisogna collegarli alla rete elettrica, considerando che sarebbe pericoloso in presenza di acqua.

Inoltre le luci LED presenti nei rubinetti per bagno a cascata hanno un’altra funzione, perché riescono a fornire delle informazioni visive che cambiano sulla base della temperatura. A volte ad esempio, quando si supera una certa temperatura elevata, si accende la luce rossa lampeggiante, in modo da comprendere ad una prima occhiata che la temperatura è alta e per evitare di scottarsi.

Le altre caratteristiche dei rubinetti a cascata

Possiamo poi fare riferimento ad altre caratteristiche che dovrebbe avere un buon rubinetto a cascata per il bagno. Non ci riferiamo infatti soltanto al design o alle peculiarità aggiuntive, come quelle rappresentate dalle luci LED integrate, ma facciamo anche riferimento ad un altro elemento fondamentale, che è quello costituito dai materiali di realizzazione.

È sempre importante scegliere dei rubinetti a cascata per lavabo che sono realizzati con materiali di qualità che riescano ad assicurare una grande durata nel corso del tempo del rubinetto stesso. In questo modo si riuscirà a rientrare in modo perfetto dall’investimento che si è effettuato all’inizio, tenendo comunque in considerazione il fatto che questi rubinetti in media costano un po’ di più rispetto a quelli classici.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x