Lampadari veneziani moderni e antichi: quali scegliere

I lampadari veneziani sono unici nel loro stile e possono davvero contribuire a migliorare molto l’aspetto degli ambienti interni. Sono famosi in tutto il mondo, soprattutto per i loro motivi decorativi, e costituiscono delle vere e proprie opere d’arte e di pregio, perché sono realizzati a mano dai maestri vetrai dell’isola di Murano, che si trova vicino a Venezia. Infatti Murano ha una tradizione antica per quanto riguarda la lavorazione del vetro. Per scegliere al meglio, bisogna informarsi su diversi stili e design, anche in considerazione dei gusti personali, ma tenendo conto anche dello stile dell’arredamento della casa.

lampadari veneziani

Il lampadario veneziano moderno e contemporaneo

Soprattutto quelli che colpiscono fra i lampadari veneziani di Murano sono i lampadari veneziani moderni e contemporanei. Ma come facciamo ad essere sicuri che sia un pezzo autentico tipico della tecnica tradizionale del luogo?

Una strategia potrebbe essere quella di osservare bene la superficie del vetro. Se all’interno sono presenti delle caratteristiche bollicine e ci sono delle piccolissime irregolarità, allora possiamo dire che si tratta davvero di un vetro di Murano, lavorato secondo la tecnica del vetro soffiato.

Il lampadario di Murano nello stile moderno e contemporaneo si caratterizza per un colore molto brillante, omogeneo, davvero luminoso, capace di arredare con grande eleganza.

No products found.

Le diverse tipologie

Non per forza quando facciamo riferimento ai lampadari veneziani dobbiamo pensare ai lampadari veneziani antichi. Infatti, come abbiamo detto, si adattano ad uno stile contemporaneo capace di fare la differenza.

In fin dei conti teniamo presente che abbiamo un’ampia possibilità di scelta. A seconda delle dimensioni della stanza e tenendo conto anche dell’altezza del soffitto, possiamo decidere se abbiamo bisogno di un lampadario piccolo o grande.

Possiamo tenere conto anche delle preferenze per quanto riguarda la combinazione dei colori, soprattutto se abbiamo intenzione di ricreare un determinato mood. Infatti ricordiamoci sempre che il lampadario, per essere quello giusto, non dovrebbe costituire soltanto un punto accattivante della stanza, ma dovrebbe contribuire con i suoi colori, con i suoi materiali e con il suo stile a costruire l’atmosfera generale della stanza in cui è inserito.

Ci sono i lampadari veneziani dal design tradizionale, art deco e ultramoderni. In ogni caso non dobbiamo trascurare il fatto che hanno una natura artigianale e possono essere realizzati anche in maniera personalizzata, se specifichiamo le nostre preferenze.

La scelta del lampadario antico

Lo stile dei lampadari veneziani è molto versatile, perché si presta bene ad essere inserito sia in un ambiente moderno che in un ambiente che vuole richiamare lo stile antico. Teniamo conto comunque del fatto che per i lampadari veneziani prezzi molto variabili e, poiché potrebbero andare anche fuori dal budget che abbiamo a disposizione, possiamo scegliere, specialmente da inserire in un ambiente dal design antico, di acquistare anche dei lampadari veneziani usati.

Viene comunque riproposta sempre una caratteristica imperdibile, che sono quei giochi di luce determinati dai vetri limpidi e caratteristicamente sagomati. In questo modo la luce si può riflettere e crea degli effetti di luci ed ombre che poi costituiscono una delle tipicità più splendide dei lampadari veneziani.

4.5 10 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x