Piano cottura in vetroceramica: cosa sapere e come scegliere

Il piano cottura in vetroceramica può rappresentare la soluzione giusta per creare un ambiente ottimale all’interno della nostra cucina di casa anche dal punto di vista dell’arredamento. Non si può lasciare, infatti, al caso la scelta di un elemento di questo tipo. Anche il piano cottura può essere considerato come un elemento per arricchire l’ambiente della nostra abitazione dedicato alla cottura dei cibi. Non soltanto un elemento funzionale, quindi, ma anche un sistema per arredare con stile, all’insegna della modernità e dell’eleganza. Vediamo di saperne di più sul piano cottura in vetroceramica.

piano cottura in vetroceramica

Il piano cottura elettrico

Possiamo distinguere alcune tipologie di piano cottura ben specifiche. Ad esempio è possibile orientare la nostra scelta nei confronti del piano cottura elettrico, che ha un funzionamento molto semplice alla base. Infatti i punti in cui si appoggiano le pentole vengono riscaldati attraverso delle piastre che raggiungono elevate temperature grazie alla presenza di una resistenza. È possibile trovare anche delle piastre alogene, che possono ridurre i consumi.

Generalmente si tratta di un piano cottura in vetroceramica dalle caratteristiche importanti. Infatti ha una superficie che risulta resistente alle alte temperature e anche ai possibili graffi, che potrebbero essere determinati ad esempio dallo spostamento delle pentole stesse sul piano cottura.

Bestseller No. 1
Vetroceramica Piano Cottura Elettrico - Incasso - 4 fuochi - Larghezza 60 cm - Nero
  • 【Design】: un piano di cottura di design all’avanguardia che fornisce quattro padelle è in ceramica e rifinito con un elegante vetro...
Bestseller No. 2
Piano Cottura Vetroceramica, 4 Fuochi da incasso Piano di Cottura, 60cm Tavolo da cottura, Piano di Cottura Elettrico Incorporato in Vetroceramica Touch Control Timer Piani cottura, (6000W)
  • 【 piano cottura elettrico a 4 zone 】: 4 bruciatori ad alte prestazioni: 1200 W, 1800 W, 1800 W, 1200 W; tensione di ingresso AC: 220 –...
Bestseller No. 3
Candy CH64CCB Piano di Lavoro Elettrico, 4 zone di cottura, Vetroceramica, 6500 W, 1800, 10 velocità, Nero
  • Piano di lavoro in vetroceramica a 4 zone, anteriore sinistro (155 mm x 1,2 kw), posteriore sinistro (220 x 2,3 kw), zona anteriore destra...

Il piano cottura ad induzione

C’è poi anche il piano cottura ad induzione, un tipo di tecnologia sempre più diffuso di recente, che permette di ottenere numerosi vantaggi. Innanzitutto è bene ricordare che il piano cottura in questione riesce a riscaldarsi esclusivamente nei punti in cui è necessario.

Il calore in questo modo si sviluppa e si diffonde nella pentola che utilizziamo per cucinare e la temperatura rimane sempre costante nel corso del tempo. Naturalmente per l’impiego di un piano cottura a induzione serviranno delle pentole adeguatamente progettate a questo scopo.

Perché scegliere un piano cottura in vetroceramica

Quali sono, quindi, i motivi che ci devono spingere ad orientarci verso la scelta di un piano cottura per la cucina in vetroceramica? Sia che scegliamo un piano cottura elettrico, sia che ci orientiamo verso un piano ad induzione, sicuramente un vantaggio fondamentale è quello di non utilizzare il gas. In questo modo avremo sempre a disposizione un modo innovativo ed originale per posizionare ad esempio il piano cottura al centro della stanza o in una stanza in cui non era originariamente prevista la presenza di una cucina.

Ovviamente un altro aspetto positivo di questo piano cottura è il suo design, che risulta moderno e pratico, con delle linee che spesso hanno un aspetto essenziale. In questo modo sarà possibile dare un design unico a qualsiasi area dell’abitazione, anche a quella della cucina.

Tenendo in considerazione tutti questi aspetti, partendo quindi dalle dimensioni, passando per il posizionamento del piano cottura, fino all’aspetto e al design, è possibile fare la scelta giusta del piano cottura in vetroceramica per la cucina.

Si tratta di prodotti realizzati con una tecnologia avanzata, capace di ridurre i consumi e di ottenere una cottura più efficiente e rapida, anche per le semplici preparazioni culinarie che mettiamo in atto nella vita di ogni giorno, per il pranzo e per la cena.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x