Il mini tornio per lavorare metalli e legno

Il mini tornio o il tornio in miniatura è un attrezzo molto utile che ci serve per lavorare piccoli oggetti, che possono essere in legno o in metallo. La funzione del mini tornio è quella di fare in modo che un oggetto giri secondo l’asse orizzontale. Così nel frattempo si può modellare la sua circonferenza con delle punte da incisione. In commercio troviamo vari modelli, anche dedicati a tipi di materiali differenti. Infatti per esempio esistono il tornio piccolo per metalli e il mini tornio per legno. Vediamo qual è la struttura del mini tornio e come scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze.

mini tornio

Come è composto il mini tornio

Il mini tornio è formato da un telaio che ha la funzione di sostenere tutti i componenti e che costituisce la base del binario di scorrimento. Un’altra parte essenziale del tornio da banco per metalli è il motore, che è collegato ad un mandrino, che può essere a morsa o a denti.

Questo componente lo fa girare durante la lavorazione in modo che si possa lavorare più agevolmente sul pezzo da incidere. Il mandrino a sua volta è montato su un supporto stabile, che ha il nome di fantina fissa.

C’è un altro mandrino sul lato opposto, che serve a bloccare il pezzo sul piano longitudinale. Questo pezzo si chiama fantina mobile e scorre avanti e indietro sul binario. Non dobbiamo dimenticare il reggi-utensili, per regolare la distanza della lama di incisione.

No products found.

Il mini tornio in alluminio

Fra i modelli di torni da banco possiamo ricordare quello in alluminio, che ha come caratteristica la multifunzionalità. Questo piccolo tornio per metalli è realizzato proprio con l’alluminio per essere molto più leggero.

Se cerchiamo un tornio per metallo economico, il mini tornio per metalli in alluminio può fare al caso nostro, perché per le sue caratteristiche è molto utile quando si devono lavorare elementi non più lunghi di 35 o 40 centimetri. Infatti la sua velocità di rotazione è piuttosto bassa, attestandosi intorno ai 2.000-3.000 giri al massimo. È adatto comunque non soltanto per i metalli, meglio ancora per quelli teneri, ma anche per il legno.

Il mini tornio con fresatrice

Se cerchiamo un tornio di precisione da banco, potrebbe andare bene il mini tornio con fresatrice, perché ha fra le caratteristiche proprio una grande precisione. La velocità del motore di questo mini tornio può raggiungere anche i 18.000 o i 20.000 giri e dà la possibilità di lavorare oggetti lunghi fino a 14 o 15 centimetri.

Questo mini tornio ha una struttura robusta, generalmente realizzata in metallo e a volte con l’aggiunta di policarbonato. Anche il portalame è in metallo ed è altamente regolabile sia per quanto riguarda la profondità che per ciò che riguarda lo spostamento laterale.

In questo modello di mini tornio si possono montare lame classiche, piatte o coniche e anche delle frese. È dedicato quasi esclusivamente alla lavorazione degli oggetti in legno. Per usare il mini tornio con frese, è indispensabile utilizzare gli occhiali protettivi quando lo strumento è in funzione.

5 8 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x