Erba a rotoli: caratteristiche e prezzi del prato pronto

L’erba a rotoli può costituire una soluzione molto pratica per il nostro giardino. Infatti con l’erba in rotoli possiamo avere un tappeto erboso pronto da stendere direttamente nello spazio aperto davanti casa. Non stiamo parlando di erba sintetica, ma di erba a zolle. Ci riferiamo all’erba vera, di carattere naturale. Di solito questa erba a rotoli viene coltivata da aziende specializzate che si occupano appositamente della sua produzione. Poi, quando l’erba è matura, dopo circa 18 mesi, vendono i tappeti di erba che a questo punto sono pronti per la posa. L’erba a rotoli prende questo nome perché viene venduta insieme a 1 o 2 centimetri di terreno, il tutto arrotolato.

erba a rotoli

Le caratteristiche del prato a rotoli

Il prato a rotoli costituisce una soluzione già pronta, molto pratica, come abbiamo detto. Infatti basta tagliare e stendere le zolle di erba direttamente adattandola alla sagoma e alle dimensioni del nostro giardino.

Un prato di questo tipo è subito calpestabile e può essere posato in qualsiasi stagione dell’anno. L’unica accortezza è quella di riuscire a non posarlo se il fondo è gelato o fangoso.

È molto importante che ci sia un manto di appoggio che consenta una buona posa. Può essere utile a questo proposito procedere ad una zappatura del terreno, fino a 15 centimetri di profondità, togliendo le eventuali erbacce che sono cresciute nel frattempo, prima della posa dell’erba a rotoli.

La manutenzione dell’erba a rotoli

L’erba a rotoli necessita delle stesse operazioni e delle stesse attenzioni del prato a semina. Infatti dobbiamo provvedere a mantenere costante l’irrigazione. Non bisogna far seccare l’erba, ma allo stesso tempo non bisogna determinare ristagni d’acqua.

L’innaffiatura non deve mancare soprattutto durante le prime due settimane della posa. Poi è possibile diminuire l’apporto d’acqua e possiamo passare al primo taglio dell’erba. Dopo un mese possiamo procedere con la concimazione.

Il prezzo dell’erba a rotoli naturale

Per quanto riguarda il prato a rotoli prezzi che possono cambiare a seconda della tipologia o della metratura. Ma qual è il costo del prato pronto? Dovremmo considerare il prezzo di 10-15 euro per un metro quadrato di erba, passando a circa 750 euro per 50 metri quadrati e arrivando anche a punte di 1.000 euro per 100 metri quadrati.

Il prezzo comunque dipende da molti fattori, soprattutto quelli legati al trasporto e alla messa in opera. Naturalmente abbiamo anche la possibilità di risparmiare acquistandone una certa quantità, perché, maggiore è la superficie, meno teoricamente dovrebbe costare il prato a rotoli per metro quadrato.

Inoltre tutto dipende anche dalla qualità dell’erba che acquistiamo, anche se questo fattore incide soltanto per un 10% sul costo totale e poi dipende anche dal periodo dell’anno. Per esempio d’inverno è più costoso realizzare un prato fatto di erba a rotoli, perché in questo periodo dell’anno il ciclo vegetativo dell’erba rallenta molto.

Teniamo presente però che un rotolo di erba vera costituisce una soluzione molto bella da vedere esteticamente, quindi converrebbe sempre fare un investimento per il nostro giardino, per renderlo più bello da vivere.

4.5 9 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x