Distanziometro laser economico: come scegliere il migliore

Avere a disposizione un distanziometro laser economico può essere utile davvero in tante occasioni. Quello della misurazione è un compito che si rivela indispensabile in numerosi lavori, soprattutto quando si devono effettuare delle analisi precise. Stiamo parlando dei misuratori laser, degli strumenti che agiscono proprio con un’assoluta precisione e che rendono il lavoro molto più semplice. Vengono spesso usati in diversi settori, come quello dell’idraulico, quello della carpenteria o quello dell’elettricità. Ma in generale sono davvero utili per portare avanti qualsiasi progetto, specialmente quando vengono richieste appunto delle misurazioni precise.

distanziometro laser economico

Cos’è e come funziona un distanziometro laser

Esiste anche la possibilità di fare riferimento ad un distanziometro laser economico, uno strumento che, pur non costando molto, è comunque davvero funzionale e semplice da usare. Sono degli utensili che funzionano in modo semplice, visto che riescono ad essere pronti nel giro di pochi secondi, e sono molto pratici, perché si inseriscono perfettamente con grande comodità all’interno della cassetta degli attrezzi dei professionisti.

Sono dei prodotti che riescono a garantire delle misurazioni molto accurate, a differenza di quanto può avvenire spesso con i metodi tradizionali. I metri che spesso si usano, infatti, non riescono a volte a garantire un’assoluta precisione nella fase di misurazione.

Il misuratore laser, invece, funziona in modo molto pratico, per assicurare dei risultati altamente corrispondenti alla realtà.

OffertaBestseller No. 1
Bosch Professional Distanziometro Laser GLM 50 C (Trasferimento Dati Bluetooth, Sensore di Inclinazione A 360°, Misurazione: 0,05 – 50 m, 2 Pile a Stilo da 1,5 V, Custodia Protettiva)
5.698 Recensioni
Bosch Professional Distanziometro Laser GLM 50 C (Trasferimento Dati Bluetooth, Sensore di Inclinazione A 360°, Misurazione: 0,05 – 50 m, 2 Pile a Stilo da 1,5 V, Custodia Protettiva)
  • USO PROFESSIONALE: Telemetro laser con sistema Bluetooth, funzione di tracciamento e sensore di inclinazione a 360°, per agevoli...
OffertaBestseller No. 2
Misuratore Laser,DTAPE DT50 Metro Laser Telemetro Laser Distanziometro 50M/165ft,Manometro Portatile Strumento di Misurazione Della Portata Digitale,Display LCD a 4 Righe Retroilluminato più IP54
  • 📌Misuratore Distanza Laser DTAPE DT50 ➤Intervallo di misurazione massimo: 0,2-120 m; Precisione: +/- 2,0 mm (preciso al terzo...
OffertaBestseller No. 3
Bosch Professional Distanziometro laser GLM 500 (raggio d’azione: 0,05 m - 50 m, campo d’inclinazione: 0 - 360°, precisione di misurazione: ± 1,5 mm, 2 pile a stilo AAA, confezione in cartone)
  • USO PROFESSIONALE: Telemetro laser con precisione di misurazione garantita e certificata a norma ISO; varie modalità di misurazione di...

Quando si usa un misuratore laser

Con questo strumento è possibile calcolare facilmente la distanza tra l’obiettivo da considerare e il dispositivo stesso. È un utensile molto leggero e facile da usare. In genere esistono distanziometri che impiegano diverse tipologie di tecnologia per funzionare nel migliore dei modi.

Alcuni modelli, specialmente in passato, utilizzavano gli ultrasuoni, con l’obiettivo di calcolare le distanze. Attualmente esistono misuratori che invece impiegano la tecnologia laser, che risultano più accurati rispetto ai misuratori di tipo tradizionale.

Questi oggetti vengono usati ad esempio nel caso dei rilievi, quando si devono misurare delle distanze inclinate tra un punto conosciuto e un punto da conoscere. I distanziometri sono utili ad esempio anche in molti sport, come nel golf, quando si deve conoscere l’esatta distanza tra due punti.

Poi vengono utilizzati specialmente per i settori della costruzione. Basti pensare al lavoro degli architetti o degli elettricisti, professionisti che hanno la necessità di effettuare delle misurazioni precise per le loro installazioni. Naturalmente sono degli utensili usati anche dai geometri per tutte quelle operazioni di rilievo che si rivelano necessarie.

Le caratteristiche del miglior distanziometro laser

Le caratteristiche che dovrebbe avere un distanziometro laser economico, per risultare efficiente, sono differenti. Innanzitutto deve essere un modello di qualità, capace di misurare le distanze con molta precisione.

Potrebbe essere utile scegliere un modello con una memoria integrata che abbia la funzione di memorizzare i dati o anche un modello che consenta di lavorare in luoghi in cui ci sia poca luce, che quindi metta a disposizione un display retroilluminato. Tra le migliori caratteristiche e funzionalità da considerare ci sono ad esempio le possibilità di effettuare misure indirette, di rilevare misure minime e massime, angoli di inclinazione.

Inoltre uno strumento utile dovrebbe possedere un timer e dovrebbe dare la possibilità di effettuare calcoli delle aree e del volume.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x