Cornice decorativa per camino: cos’è e come utilizzarla

Una cornice decorativa per camino è un elemento di design che si adatta perfettamente allo stile della nostra abitazione. Si tratta di un prodotto di arredo che può essere applicato attorno al caminetto elettrico o che può essere perfetta ad esempio se si vuole avere a disposizione una cornice per camino finto, in modo da realizzare un angolo molto bello della nostra casa. È possibile ad esempio, anche se non è realmente presente un caminetto in casa, lasciare spazio alla creatività realizzando un piccolo camino finto con una cornice decorativa e delle candele finte. Sicuramente si tratta di una scelta che è molto soggettiva, perché deve rispondere alle necessità personali. Ci sono però alcuni elementi di cui tenere conto per scegliere la migliore cornice decorativa per camino.

cornice decorativa camino

Cosa sono le cornici decorative

In genere le cornici per camini vengono in realtà utilizzate come semplici elementi decorativi. Dobbiamo infatti ricordare che non sono dei prodotti utilizzati per incorniciare dei veri caminetti. L’obiettivo di questi elementi è quello di arredare e di creare degli angoli perfetti all’interno di abitazioni che non hanno un vero e proprio camino.

Pensiamo per esempio alle case moderne, spesso a quelle di recente costruzione, o agli appartamenti che non hanno a disposizione una canna fumaria. In questi casi può essere davvero bello, in mancanza di un vero e proprio camino, ricreare un angolo decorativo della casa in cui utilizzare una splendida cornice per caminetto, per abbellire le stanze dell’ambiente domestico con installazioni personalizzate.

OffertaBestseller No. 1
Rebecca Mobili RE4800 - Cornice decorativa caminetto, Stile tradizionale, Legno, Bianco, 100 x 109 x 26 cm
  • SPECIFICHE: Misure totali: H 100 cm x L 109 cm x P 26 cm - Misure interne: H 55 cm x L 49 cm x P 20 cm - Colore: Bianco - Montaggio: Onde...
Bestseller No. 2
Rebecca Mobili RE4663 - Cornice Decorativa Caminetto, Design Contemporaneo, Legno, Bianco, 98 x 92 x 23 cm
  • SPECIFICHE: Misure totali: H 98 cm x L 93 cm x P 23 cm - Misure interne: Misure interne: H 63 cm x L 52 cm x P 17 cm - Colore: Bianco - Cod....
OffertaBestseller No. 3
Rebecca Mobili RE4283 - Cornice Camino Shabby In Stile Classico Con Intarsio, Legno MDF, Bianco, 92 x 93 x 22.5 cm
  • Specifiche: misure totali: h 92 cm x l 93 cm x p 22, 5 cm, misure interne: h 74 cm x l 55 cm x p 18, 5 cm, ripiano superiore: H 2 x L 92 x P...

La scelta della parete

La prima operazione da effettuare è quella che consiste nella scelta della parete, nella quale sarà posizionata la cornice. Bisogna valutare quindi le dimensioni della parete stessa, per tenere conto della cornice più adeguata da utilizzare, proprio in base alle dimensioni del muro. Naturalmente dovremmo sempre lasciare un certo spazio ai lati della cornice decorativa.

Tutto comunque dipende dalle esigenze personali e dalle scelte di stile. Infatti la posizione da assegnare a questa cornice, anche per ricreare un finto camino in legno, è sempre scelta in base alle preferenze personali.

Per esempio, in caso di una parete abbastanza grande, non per forza la cornice deve essere posizionata nella parte centrale. Potrebbe essere una buona idea anche quella di posizionarla in fondo alla parete, per realizzare un angolo molto bello da ammirare.

In genere le cornici decorative per camini hanno delle dimensioni standard di circa un metro, sia per l’altezza che per quanto riguarda la larghezza. Per questo si adattano perfettamente a qualsiasi parete della casa.

Come installare una cornice per camino

Per quanto riguarda l’installazione della cornice decorativa per camino, dobbiamo tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Ad esempio, se la usiamo per decorare un caminetto elettrico, è sicuramente consigliato fissare la cornice al muro, utilizzando dei tasselli e il trapano.

In tutti i casi l’installazione con il fissaggio alla parete è sicuramente consigliata specialmente se ci sono in casa dei bambini o degli animali domestici, che potrebbero farla cadere inavvertitamente.

Dobbiamo comunque dire che in genere il montaggio di questa cornice non è difficile da mettere in pratica. Bastano infatti pochi attrezzi, come un cacciavite o un avvitatore, per provvedere a fissarla alla parete, utilizzando delle viti che spesso sono incluse nella confezione.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x