Le scrivanie per bambini, pratiche e funzionali: modelli e caratteristiche

Le scrivanie per bambini costituiscono degli ottimi strumenti per trascorrere del tempo a casa, sia per quanto riguarda lo studio che per i momenti di gioco. Possiamo considerare una scrivania per bambini come uno spazio che è completamente dedicato ai momenti creativi dei più piccoli. Si tratta sicuramente di un acquisto che può rivelarsi temporaneo, considerando l’ampia disponibilità di modelli di scrivanie per i ragazzi più grandi. È comunque un buon modo per garantire ai nostri bambini la possibilità di vivere in serenità dei momenti di studio o di gioco in casa, nella loro cameretta. Vediamo come orientarsi nella scelta delle migliori scrivanie per bambini.

scrivanie per bambini

Una scrivania molto pratica

Di scrivanie per bambini ne esistono davvero tanti modelli. Ci sono quelli con i cassetti, quelli che non presentano elementi di questo tipo, scrivanie proposte in tanti materiali e con dimensioni e forme differenti.

Tutti questi mobili per la casa si contraddistinguono comunque per la praticità. È sicuramente un ottimo modo per permettere ai bambini di svolgere i compiti in assoluta tranquillità, ma anche di giocare e di inventare delle storie creative, ad esempio con il disegno.

OffertaBestseller No. 1
scrivania Bambini, banco Scuola per Bambini Regolabile in Altezza con Piano antiriflesso inclinabile in MDF,Leggio,Astuccio,cassetto estraibile, portapenne-Rosa
  • 【Facilità di montaggio】 Bastano pochi minuti per mettere insieme il set da scrivania. Dimensioni scrivania: 25,59 "x 18,50" x...
Bestseller No. 2
homcom Scrivania con Ripiano Libreria Salvaspazio per Bimbi 6-10 Anni Tavolo per Bambini Bianco e Color Legno 70x50x75cm
  • IN LEGNO: Questa libreria salvaspazio è costruita con pannelli MDF levigati e rifiniti con finitura bianca.
Bestseller No. 3
Atmosphera – Scrivania a mo’ di banco scolastico per cameretta dei bimbi
  • Grazie allo spazio integrato sotto il ripiano, sarà facile sistemarvi quaderni, matite e altri accessori e grazie al suo cricco, il...

Le dimensioni delle scrivanie per bambini

Naturalmente, per procedere alla scelta della migliore scrivania per bimbi, è sempre necessario tenere conto delle dimensioni del mobile. Ci sono scrivanie molto piccole, che sono perfette per i bambini da 3 a 6 anni di età. Poi sono in commercio scrivanie più grandi, che possono essere usate fino alla frequenza della scuola secondaria.

In genere dobbiamo ricordare che le scrivanie per i bambini possono avere delle dimensioni standard, che corrispondono a 75 centimetri di altezza, a 60 centimetri di larghezza e a 50 centimetri di profondità.

Ci sono comunque delle scrivanie molto pratiche, che hanno una comoda funzione di regolazione dell’altezza. È un buon modo, questo della scrivania per bambini regolabile, per adattare il mobile alla crescita del bambino, evitando così per quanto è possibile di passare subito ad una scrivania dalle dimensioni più ampie.

I cassetti per riporre gli oggetti

I modelli di scrittoio per bambini presenti in commercio, come abbiamo già visto, sono molto pratici e presentano delle caratteristiche molto variegate. Pensiamo per esempio alle scrivanie che presentano dei veri e propri armadietti o comunque dei cassetti.

In generale queste sono delle scrivanie davvero utili, perché permettono di riporre facilmente degli oggetti, mantenendo tutto perfettamente in ordine. Nei cassetti possiamo sistemare ad esempio i quaderni o gli oggetti per la scuola, le matite, le penne e i colori che il bambino usa per i compiti o per i disegni.

Solitamente le scrivanie per bambini sono realizzate in delle forme che possiamo definire comuni. A volte c’è una colonna laterale con dei cassetti, certe volte invece le colonne con i cassetti sono presenti su entrambi i lati della scrivania. Altre volte sono presenti dei cassetti o dei ripiani situati direttamente sul piano del mobile.

Quanto è importante lo stile

Una grande importanza comunque deve essere costituita dallo stile e dal design della scrivania per bambini. Quest’ultima deve sempre abbinarsi perfettamente allo stile della cameretta, anche dal punto di vista dei colori e dei materiali che vengono scelti.

Si possono scegliere scrivanie con un tema ben specifico, con dei colori tenui o più intensi, con delle forme molto originali o con differenti materiali integrati perfettamente all’interno dello stesso elemento. Le possibilità sono veramente tante e, facendo la scelta giusta, è possibile sempre avere a disposizione un mobile di qualità, pratico e funzionale.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x