Cornice per foto digitale: modelli, design e tecnologia

La cornice per foto digitale rappresenta un’ottima soluzione per chi vuole beneficiare delle ultime tecnologie anche nel campo fotografico. Infatti si configura come un dispositivo che funge da portafotografie, ma che può cambiare le foto di volta in volta, presentando delle immagini differenti. Oggi le cornici digitali sono molto utilizzate e in certi casi hanno soppiantato l’utilizzo delle tradizionali cornici in legno per foto, che sono state sostituite dalle cornici elettroniche, che sono molto più versatili ed esteticamente belle anche da vedere. Un modo in sostanza per tenere vivi i nostri ricordi in modo profondamente alternativo.

cornice foto digitale

I vari modelli disponibili in commercio

Se vogliamo scegliere un portafoto digitale, abbiamo varie possibilità. Infatti esistono in commercio diversi portafotografie digitali. Possiamo scegliere, per esempio, una cornice elettronica che si utilizza con una memory card oppure possiamo usare un portafoto elettronico da utilizzare tramite una chiavetta USB, che contiene le foto che vogliamo mostrare. La chiavetta va inserita nell’apposita porta USB e in questo modo le foto possono essere rese disponibili sulla cornice.

Ci sono però anche molti modelli piuttosto innovativi di cornice per foto digitali che non necessitano di collegamenti di carattere fisico per trasferire le immagini. Infatti spesso adesso si tende più ad utilizzare la tecnologia Bluetooth e WiFi. Ci sono poi modelli di cornice fotografica dotati di casse acustiche e di lettore, che si rivelano utili per visualizzare filmati MP4. Quindi con questi modelli possiamo ascoltare musica e contemporaneamente guardare le foto.

No products found.

Il design e le dimensioni della cornice per foto digitale

Se vogliamo scegliere una cornice digitale, dobbiamo considerare varie caratteristiche. Innanzitutto badiamo al design. Di solito ci sono dei modelli che hanno un design molto minimal e semplice. In genere tutti i modelli hanno una superficie nera o comunque di un colore scuro e sono realizzati con materiali molto resistenti.

Per esempio la resistenza dei materiali è un punto molto importante, se in casa abbiamo dei bambini o degli animali domestici che possono scambiare la cornice per un giocattolo, però teniamo presente che esistono dei modelli che hanno un supporto da parete, in modo che la cornice possa stare lontana da mani inesperte.

Per quanto riguarda le dimensioni, valutiamo soprattutto la diagonale e chiediamoci in quale ambiente, più o meno grande, la cornice verrà inserita.

La risoluzione e la tecnologia del display

Altri elementi importanti a cui fare attenzione per quanto riguarda la scelta della cornice per foto digitale sono costituiti dalla risoluzione e dalla tecnologia del display. Per risoluzione intendiamo di solito il numero di pixel utilizzati per la ricostruzione dell’immagine. Più sono i pixel, migliore sarà la definizione e quindi anche la visione risulterà di una qualità più elevata.

Oggi abbiamo in genere delle risoluzioni minime per questi dispositivi che si attestano su 800 x 600 pixel. Comunque una buona risoluzione, di qualità, sarebbe quella di almeno 1280 x 800 pixel.

Inoltre, per effettuare la scelta migliore, sarebbe importante scegliere un portafoto di questo genere dotato di schermo a LED, che sono preferibili rispetto ai cristalli liquidi.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x