Attrezzi per la raccolta delle olive: come fare senza fatica

Quali sono i giusti attrezzi per raccolta delle olive da utilizzare in questa fase molto importante? Stiamo parlando di un metodo che qualche tempo fa veniva svolto maggiormente con delle tecniche manuali. Si utilizzavano quindi attrezzi utili, che riuscivano a facilitare il lavoro, come scale di legno, rastrelli e altri attrezzi che somigliavano molto agli attuali abbacchiatori per la raccolta delle olive, ma che erano realizzati in modo più semplice, con una specie di pettine che si passava poi tra gli alberi per rendere più semplice il distaccamento dei frutti dai rami. Adesso le cose sono cambiate ed esistono numerosi attrezzi utili che rendono più semplice tutta la procedura della raccolta delle olive, un momento molto importante che sarà utile alla produzione dell’olio. Vediamo quali attrezzi usare.

attrezzi per raccolta olive

Gli abbacchiatori per la raccolta delle olive

Lo sviluppo della tecnologia fa in modo di agire con un preciso supporto anche in questa attività, che sicuramente risulta molto faticosa se non si hanno a disposizione i corretti attrezzi per raccogliere le olive. Esistono attualmente in commercio diversi attrezzi per procedere alla raccolta.

Pensiamo ad esempio agli scuotitori, gli abbacchiatori per la raccolta delle olive, che sono degli strumenti semplici da utilizzare e molto leggeri. Possono essere spostati con semplicità e aiutano chi deve raccogliere le olive a fare meno fatica, evitando allo stesso tempo di utilizzare dei macchinari che potrebbero costare molto.

No products found.

Il telo per raccogliere le olive in modo semplice

Uno degli elementi che aiutano, nell’ambito di una specifica attrezzatura per la raccolta delle olive, è anche rappresentato dal telo. Quest’ultimo deve essere adatto alla superficie nella quale si sta lavorando. In particolare il telo dovrebbe sempre coprire tutta la superficie che corrisponde alla chioma dell’albero.

Inoltre un telo per la raccolta delle olive dovrebbe avere un apposito taglio per un’apertura alla metà, in modo da passare nel tronco della pianta. In più un buon telo di questo tipo dovrebbe mettere a disposizione angoli rinforzati, per garantire che si possano evitare dei danni. Il telo è un prodotto che dovrebbe essere sempre robusto e resistente.

No products found.

Come raccogliere le olive da terra

In commercio esistono comunque per la raccolta delle olive attrezzi molto utili di altro tipo. Stiamo parlando di accessori per raccolta delle olive originali, che hanno il compito di facilitare la procedura di raccolta di questi frutti. Pensiamo per esempio al rullo per la raccolta, un raccoglitore manuale che consente di raccogliere da terra le olive in modo semplice e rapido, senza provare una sensazione di fatica.

Questi rulli raccogli olive funzionano in maniera molto semplice, ad esempio con l’impiego di piccoli chiodini che riescono ad infilzare i frutti e a trasportali in modo rapido all’interno di un cassettino raccoglitore che presenta la caratteristica di essere ribaltabile.

Anche questi rulli sono degli attrezzi per raccolta delle olive molto utili, che facilitano di molto il lavoro, garantendo l’opportunità di svolgere un lavoro preciso, costante nel tempo e riducendo la fatica che generalmente si prova in questo periodo dedicato alla raccolta dei preziosi frutti.

No products found.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x