Macchina del pane: consigli per la scelta

La macchina del pane è uno strumento molto utile in cucina, che può essere utilizzato proprio per la preparazione di un alimento molto importante per la nostra alimentazione quotidiana. Questo accessorio si colloca praticamente a metà tra un forno e una vera e propria impastatrice. Grazie alla macchina del pane è possibile seguire in un unico strumento le varie fasi della preparazione del pane, a partire dalla realizzazione dell’impasto, fino alla possibilità di cuocere il composto dopo la lievitazione.

macchina del pane consigli

I componenti di una macchina del pane

La macchina del pane presenta due componenti essenziali che permettono di mettere a punto una preparazione precisa di questo alimento. È presente una pala mantecatrice, che ha la funzione di impastare i vari ingredienti che vengono inseriti all’interno della macchina (a volte possono essere presenti anche due pale di questo tipo), e poi c’è anche la resistenza, che è in grado di produrre il calore necessario alla fase di cottura del pane o degli altri prodotti alimentari che è possibile realizzare con questo accessorio.

Naturalmente la macchina del pane deve essere alimentata con la corrente elettrica, un fattore essenziale dal momento che è presente la resistenza che deve riuscire a produrre il calore necessario per la cottura. Quest’ultima fase comunque avviene a temperature non molto alte, corrispondenti più o meno in genere a 170 °C.

OffertaBestseller No. 1
Moulinex OW240E Pain & Délices Macchina del Pane in Acciaio Inox con Funzione Yogurt e 20 Programmi Automatici (3 Senza Glutine) per Pane, Pizza, Pasta, Dolci, Marmellate e Cereali, Ricettario Incluso
  • MACCHINA PER IL PANE: Pain & Délices è la macchina del pane Moulinex più completa e versatile che ci sia; ti consente di preparare in...
OffertaBestseller No. 3
Ariete 133.0 Macchina per Panne, Acciaio Inossidabile, Argento
  • Impasta, Lievita, Cuoce: nella macchina per il pane fatto in casa puoi scegliere gli ingredienti che preferisci e prepara pane integrale,...

I programmi della macchina del pane

Analizziamo quindi alcune delle funzionalità che la macchina del pane consente di ottenere. Si tratta di apparecchi molto pratici, versatili e funzionali, che si contraddistinguono proprio per la presenza di diversi programmi.

La differenza principale tra una macchina e un’altra consiste infatti proprio nel numero e nella varietà di programmi presenti. Più elevato è il numero di programmi, maggiore sarà la possibilità di utilizzare la macchina per differenti preparazioni.

È possibile ad esempio utilizzare dei programmi specifici per lavorare e preparare diverse tipologie di pane, come quello bianco, l’integrale, il francese. Inoltre è presente un programma che può essere considerato rapido, il quale consente di agire quando si ha poco tempo a disposizione.

Alcune macchine del pane consentono anche di preparare prodotti dietetici, come il pane di farro, o quello con pasta madre. Inoltre in alcuni casi si possono preparare torte o plum cake. Tra gli altri programmi possiamo ricordare anche quelli adatti esclusivamente per la cottura, per l’impasto o per realizzare la pasta fresca.

La potenza e le funzioni extra

È fondamentale fare la scelta giusta anche per quanto riguarda la potenza, considerando la quantità di impasto che bisognerà lavorare, oltre al numero di pale presenti, al loro movimento (esistono infatti degli accessori che hanno delle pale a ribalta) e al motore.

Se abbiamo la necessità di preparare il pane o altri alimenti diverse volte durante la settimana, sarebbe importante scegliere una macchina del pane con una buona potenza e con due pale per la fase di impasto.

Esistono comunque delle funzionalità extra che possono influire sulla scelta di questo accessorio. In genere è possibile gestire tutte le funzioni e i programmi attraverso un display LCD, che consente di impostare la cottura o le altre fasi della lavorazione dell’impasto, di scegliere il formato e un eventuale avvio successivo con il timer.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x