Rotella per tagliare la pasta: vantaggi e quale scegliere

La rotella per tagliare la pasta è un oggetto da cucina molto utilizzato, in modo da riuscire a creare delle linee dalla sfoglia che si utilizza per fare la pasta in casa e quindi ricavare pasta dalla forma di spaghetti o di fettuccine. In realtà bisognerebbe distinguere due tipi fondamentali di tagliapasta, visto che una cosa è comunque considerare la base fissa e un’altra è il tagliapasta manuale. Ciascuna di queste componenti differisce per il numero di posizioni e forme di pasta che consente di realizzare. Ma come fare a scegliere la rotella per pasta più adatta alle nostre esigenze? Vogliamo dare alcuni consigli a questo proposito.

rotella per tagliare la pasta

Quali sono i vantaggi di una rotella tagliapasta

Comprando una rotella tagliapasta abbiamo la possibilità di fare la pasta in casa e quindi per prepararla soprattutto in occasioni di eventi speciali, di ricorrenze o di riunioni familiari. Di solito associato alle rotelle tagliapasta in commercio c’è sempre un libretto di istruzioni che include anche delle ricette molto buone che si possono preparare con l’aiuto di questo strumento.

D’altronde pensiamo sempre a quanto la pasta precotta può comportare dei processi industriali che possono determinare anche dei problemi di rispetto per l’ambiente. Utilizzare una rotella tagliapasta significa riuscire a risparmiare anche da questo punto di vista e dare una mano al rispetto per l’ambiente, perché si elimina il consumo dei sacchetti di plastica utilizzati per confezionare la pasta.

Bestseller No. 2
Tescoma 630021 Rotella Taglia e Chiudi Pasta
  • Ideale per tagliare la pasta a proprio piacimento e contemporaneamente per chiudere il contenuto facendo aderire perfettamente i bordi della...
Bestseller No. 3
Tagliapasta ,Pasticceria a 5 Ruot,Rotelle Tagliapizza in Acciaio Inox, Espandibile, Per Pizza, Coltello da Pasticceria Multi-Rotondo
  • 🍕 【FORTE E DUREVOLE】- Questo Tagliapasta in acciaio inossidabile 304 per uso alimentare per una lunga durata e resistenza, mai...

I materiali da scegliere

Se vogliamo comprare una rotella per tagliare la pasta, fra tutti gli elementi da considerare ci sono anche quelli che riguardano i materiali di fabbricazione. La maggior parte delle rotelle di solito è fatta in acciaio inossidabile, anche perché questo materiale offre un’alta durata.

Tuttavia ci sono anche delle rotelle che possono essere ottenute anche con una base di plastica. Queste sono più leggere, ma teniamo conto del fatto che possono avere una durata minore rispetto a quelle in acciaio.

Le dimensioni della rotella tagliapasta

Molto importanti sono anche le caratteristiche che riguardano le dimensioni del nostro tagliapasta. Infatti dobbiamo considerare anche l’uso più o meno frequente che vogliamo fare di questa rotella per tagliare la pasta.

Per esempio ce ne sono in commercio di diversi tipi e quindi c’è un’ampia varietà di scelta anche per quanto riguarda le dimensioni.

È meglio il tagliapasta fisso o quello manuale?

La nostra attenzione si rivolge generalmente per un uso pratico alla classica rotella per tagliare la pasta. Tuttavia, come abbiamo accennato all’inizio, esistono anche delle taglierine fisse, che possono rappresentare davvero l’ideale per preparare vari tipi e forme di prodotti.

La taglierina manuale non ha una base e non viene utilizzata su un tavolo, ma deve essere sempre tenuta con la mano. Sicuramente consente di avere più libertà, però, poiché non ha un supporto fisso, nel suo uso dovremmo avere sempre un buon controllo durante il taglio, per non formare pasta di tipo irregolare.

Il tagliapasta fisso ha una base quadrata che tiene i rulli con le lame e su un lato una leva per far girare i rulli e tagliare la pasta. Queste taglierine fisse sono più utilizzate quando si deve produrre una grande quantità di pasta.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x