Mappamondi da arredamento: vantaggi, materiali e modelli da scegliere

Avere a disposizione dei mappamondi da arredamento può essere una scelta giusta da effettuare in diverse situazioni. Sicuramente un mappamondo di design è un oggetto che può fare la differenza in casa nell’ambito della scelta di stile da dare alla nostra abitazione. Ma si tratta anche di elementi utili, che possono essere acquistati ad esempio da chi ama viaggiare, per personalizzare l’ambiente domestico con prodotti interessanti, o da chi studia, con una funzione didattica molto utile. Insomma, sono degli elementi dal grande fascino che possono fare veramente la differenza in casa.

mappamondi da arredamento

Perché scegliere i mappamondi da arredamento

La geografia è una materia sicuramente da approfondire in tutti i suoi aspetti. I mappamondi da arredamento possono costituire una rappresentazione delle mete che vogliamo raggiungere nel corso dei nostri viaggi. Ma come fare a scegliere il mappamondo da arredo che possa fare maggiormente al caso nostro?

Per prima cosa dobbiamo decidere sulla base dell’utilizzo che vogliamo fare di questo accessorio. Un mappamondo può avere, come abbiamo visto, delle funzioni didattiche, ma può costituire un ottimo modo per arredare la nostra casa.

Naturalmente in tutti i casi le possibilità di scelta sono veramente tante, perché esistono mappamondi realizzati in diversi materiali e prodotti che ben si possono adattare all’arredamento di qualsiasi casa. A volte sono disponibili dei prodotti di grande design, che possono costare un po’ di più, ma che rendono molto interessante la loro esposizione ad esempio in salotto.

Bestseller No. 1
DREAMADE Mappamondo Bar Mobile Bar, Portabottiglie Scaffale per Vino con 3 Ruote, 88 x 45 x 45cm (medello 2)
  • Stabile - Il mappamondo bar è realizzato in legno e plastica, perciò è resistente e durevole. Grazie alla struttura robusta ed ai...
OffertaBestseller No. 2
COSTWAY Mappamondo Bar con Ruote Mobili, Porta Liquori Stile Retrò (Marrone 45 x 45 x 88cm)
  • 【Buona qualità】La parte del corpo del mappamondo bar è realizzata in eucalipto, resistente all'usura, e la sfera superiore è fatta in...
Bestseller No. 3
Exerz 20cm Mappamondo Colore Dorato Metallizzato - Globe Decorazione Desktop Educativa, Geografica, Moderna - Arco E Base In Metallo, Rivestito In Colore Dorato (Italiano)
  • OLTRE LA DECORAZIONE: Il Globo dorato metallico Exerz ha un diametro di 20 cm, una dimensione totale di 30 cm. Ha una stampa di alta...

Carta fisica o politica?

Un altro elemento da tenere in considerazione quando si devono scegliere dei mappamondi di arredamento è quella che riguarda la tipologia di rappresentazione. Ci interessa quindi una carta fisica o una politica? Se nel primo caso alcuni elementi contraddistinguono le altitudini e le profondità del mare, con colori differenti, che vanno dal marrone al blu, nel secondo caso possiamo usufruire di cartine dai colori accesi e con i nomi delle città in evidenza.

Il materiale da scegliere

Quale materiale scegliere nella scelta dei mappamondi da arredamento? Senza dubbio tutto dipende dalle nostre esigenze e dalle nostre preferenze. Ad esempio non possiamo trascurare il fatto che i materiali più resistenti sono quelli che danno un aspetto ben preciso ai mappamondi da arredamento.

Possiamo scegliere quindi il metallo, ma anche il legno e la plastica. L’importante è che si tratti di materiali di alta qualità, proprio per garantire una certa resistenza nel corso del tempo. In molti casi i mappamondi di design contengono al loro interno anche una lampada, che permetterà di utilizzare questo elemento di arredo (anche con funzioni didattiche) ad esempio nella cameretta dei bambini o come prodotto di design da esporre in salotto e da accendere nelle ore più buie della giornata.

Le indicazioni e i prezzi

Alcuni mappamondi presentano le indicazioni dei monumenti più significativi del mondo e in certi casi è a disposizione di chi li acquista anche un libretto che contiene le varie informazioni per decodificare i simboli presenti sul mappamondo e per comprendere le specificità di ogni zona del mondo, un modo divertente per imparare nuove informazioni.

Esistono modelli di vari prezzi, da quelli più economici a quelli che costano un po’ di più, ma siamo sicuri che un prodotto di questo genere farà davvero una bella figura se esposto in casa.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x