Motore per cancello scorrevole: l’importanza della sicurezza

Cosa considerare nella scelta di un motore per cancello scorrevole? Progettare un impianto di sicurezza per la nostra casa è sempre un’operazione complessa. A volte ci affidiamo a degli esperti del settore per l’installazione di cancelli e di sistemi smart per garantire la piena sicurezza negli ambienti domestici. Facciamo riferimento ad esempio proprio ai cancelli scorrevoli, che sono dotati di sistemi automatizzati e che spesso vengono integrati con impianti che hanno a che fare con la domotica, per il riconoscimento di chi li utilizza per l’accesso in una proprietà privata. Ma se vogliamo agire da soli, come scegliere il miglior motore per cancello scorrevole? Scopriamone di più.

motore cancello scorrevole

La scelta giusta di qualità

In commercio esistono veramente tanti motori per cancelli scorrevoli, con diverse offerte molto interessanti, come quelle che ti proponiamo in questo articolo. Esistono modelli più economici, ma anche quelli che mettono a disposizione dei prodotti più avanzati dal punto di vista tecnico.

Ci sono in ogni caso dei criteri da tenere sempre sotto controllo per valutare un motore per cancello scorrevole di qualità. Per fare la scelta giusta, quindi, dobbiamo sempre avere un’idea molto chiara in mente dell’obiettivo che vogliamo raggiungere e di come verrà usato il cancello scorrevole.

Bestseller No. 1
CAME 001U2313 KIT BX PER CANCELLI SCORREVOLI FINO A 14 METRI E 800 KG, IDEALE PER UN UTILIZZO INTENSIVO, SISTEMA AC 230 V, COLORE GRIGIO
  • KIT MOTORE 230 V AC PER CANCELLO SCORREVOLE COLORE GRIGIO - PER CANCELLI FINO A 14 METRI DI LUNGHEZZA E 800 KG DI PESO
Bestseller No. 2
Z ZELUS Kit Automazione Cancello Scorrevole Apricancello Elettrico per Cancello Scorrevole (200 W)
  • SPECIFICHE: Max. Larghezza del cancello fino a 12 m (rack di 4 m inclusi nel pacchetto); Max. Peso del cancello fino a 600 kg. Il motore CC...
Bestseller No. 3
KIT CANCELLO SCORREVOLE FAAC DELTA 2 740 500KG 230V CON 5 MT CREMAGLIERA
  • Prodotto professionale è obbligatoria l'installazione da un installatore professionale, non essendo compatibili con la tipologia "fai da...

La potenza del motore e la sicurezza

Il primo aspetto da considerare, nell’ambito delle motorizzazioni per cancelli scorrevoli, è proprio quello che riguarda la potenza del motore. Teniamo di conseguenza in considerazione alcuni fattori, come il peso del cancello e la frequenza di utilizzo. È evidente che, se utilizziamo di frequente il cancello per entrare e uscire dalla nostra casa, dobbiamo avere a disposizione un motore con una certa potenza.

Sono comunque molto importanti e davvero necessari alcuni elementi, che devono essere presenti in un sistema che regola un cancello scorrevole. Deve infatti essere sempre presente un blocco alla fine della corsa, per limitare l’apertura e la chiusura del cancello stesso. Inoltre il cancello deve presentare delle funzionalità che permettano di rimuovere eventuali ostacoli che potrebbero essere presenti nelle guide per le ruote, per fare in modo che non si verifichino dei malfunzionamenti dell’impianto.

Le regole per usare un cancello scorrevole

Come usare, quindi, un cancello scorrevole nel migliore dei modi? La scelta di un motore è fondamentale, così come risulta davvero importante mettere in atto delle azioni che riducono la comparsa di eventuali problemi nel corso del tempo.

Ad esempio sarebbe sempre opportuno evitare di passare continuamente mentre il cancello si chiude, perché altrimenti le fotocellule potrebbero danneggiarsi nel corso del tempo.

È poi importante che un motore di un cancello di questo tipo abbia una batteria da utilizzare in caso di emergenza. È un aspetto essenziale, perché in questo modo avremo sempre la possibilità di aprire e chiudere il dispositivo anche in caso di assenza di corrente elettrica.

Infine suggeriamo anche di effettuare una manutenzione regolare, sottoponendo con una certa frequenza il motore a dei controlli, anche se non si verificano dei problemi evidenti. Si tratta di sistemi di sicurezza molto delicati e per questo, se vogliamo motorizzare un cancello scorrevole, suggeriamo di effettuare un contratto di manutenzione con una ditta specializzata, per essere sicuri di avere sempre tutto sotto controllo con un funzionamento ottimale del sistema di sicurezza.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x