Tester pH del terreno: a cosa serve, funzionamento e modelli

Un tester di pH del terreno è uno strumento molto utile in diverse occasioni. Si tratta di strumenti che, anche se spesso non risultano altamente professionali, svolgono il loro compito con precisione. Nel giro di pochi minuti questi accessori riescono a fornire delle informazioni interessanti che riguardano le caratteristiche specifiche del terreno che abbiamo intenzione di coltivare. In questa guida vogliamo spiegare come si utilizza un tester per terreno, dando uno sguardo anche ai modelli che è possibile trovare in commercio e alle loro caratteristiche comuni. Vediamo quello che c’è da sapere sui tester per pH del terreno.

tester pH terreno

A cosa serve un tester pH del terreno

Un tester da terreno di questo tipo consente di effettuare delle misurazioni ben precise riguardo a diversi fattori relativi al suolo che vogliamo concimare. Innanzitutto, come dice lo stesso nome del prodotto, si tratta di accessori che misurano il pH del suolo.

Poi questi strumenti sono molto utili anche per misurare l’umidità, la temperatura e l’intensità della luce nel terreno. Sono degli accessori molto utili, anche perché non costano molto e riescono comunque a fornire delle informazioni dettagliate sulle caratteristiche che contraddistinguono il terreno del nostro orto. Un modo ideale per sapere quando e come agire con le nostre coltivazioni.

Dobbiamo ricordare infatti che non tutti i tipi di terreno sono uguali e che spesso abbiamo a che fare con delle caratteristiche differenti di suolo, che devono sempre essere tenute in considerazione quando scegliamo la varietà di pianta da coltivare.

Bestseller No. 1
Abafia Tester del Suolo, 4 in 1 Misuratore di PH del Terreno umidità, PH, Luce Solare, Temperatura,Analizzatore di Suolo per Giardino, Piante, Fattoria, Interni ed Esterni
  • Kit di tester per terreno vegetale 4-IN-1: test dell'umidità del suolo (5 livelli), valore PH (da 3,5 a 9,0,12 livelli), intensità della...
Bestseller No. 2
SUFUS Test per Terreno, Tester per Il Suolo 3in1 Terreno Misuratore Strumento/PH dell'acidità delle Piant, Tester per Suolo Misura umidità/Intensità della Luce Solare, per Giardino/Prato/Fattoria
  • 🍀【3 IN 1 TEST PER TERRENO】- Prova l'umidità del suolo, il valore del pH e il livello di luce solare della pianta con il nostro...
Bestseller No. 3
Bearbro 3 in 1 del PH Terreno PH-Metro Terreno Test del Suolo Misuratore Strumento/Luce Solare/Test PH del Terreno,per casa e Giardino, Piante, Fattoria, Uso Interno/Esterno
  • ASSISTENTE PER LA CURA DELLA PIANTA: testa l'umidità del suolo, il valore del pH e il livello di luce solare della pianta con il nostro...

La scelta del terreno più adatto

I tester per pH del terreno vengono chiamati anche pH-metri e hanno proprio la funzione di aiutarci a scegliere il terreno più adatto per le nostre coltivazioni. Scegliendo il suolo più adeguato, più acido o più basico, sarà possibile assicurare la corretta crescita delle piante in un ambiente favorevole allo sviluppo delle piante stesse.

Gli strumenti di questo genere più avanzati dal punto di vista tecnologico risultano particolarmente utili, perché, oltre a misurare il pH del terreno, riescono anche a rilevare dei fattori importanti, come l’umidità. In questo modo ad esempio avremo sempre a disposizione uno strumento per sapere quanta acqua fornire alle piante.

In certi casi questi accessori misurano anche la temperatura del terreno, dando un’idea precisa sulle specifiche caratteristiche che contraddistinguono il suolo.

Il funzionamento di questi prodotti è molto semplice, perché basterà inserire la sonda del tester nel terreno per avere immediatamente a disposizione tutte le informazioni che ci servono.

Gli strumenti per il fai da te e quelli professionali

Il tester per terreno, come abbiamo visto, funziona in maniera molto semplice. Si tratta di un apparecchio elettronico che presenta anche una sonda. Quest’ultima ha la funzione di rilevare le informazioni che ci servono direttamente da un campione di terreno. I dati rilevati sono trasformati dall’apparecchio in valori corrispondenti a numeri.

Gli accessori per testare il terreno possono avere forme e dimensioni differenti. Quelli più utili per il fai da te e per il giardinaggio risultano molto semplici da utilizzare, hanno solitamente una forma rettangolare e delle dimensioni abbastanza contenute. In questo modo sarà molto semplice trasportarli e utilizzarli.

Nel settore professionale, invece, esistono strumenti per misurare le caratteristiche del terreno molto avanzati dal punto di vista tecnologico, che possono essere anche collegati ad un computer per ottenere maggiori dettagli.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x