Come scegliere un rilevatore di cavi elettrici

Qual è il miglior rilevatore di cavi elettrici? Questi rilevatori di materiali sono degli strumenti di grande precisione. Infatti, costituendo sicuramente una comodità da utilizzare in tutti i nostri lavoretti di fai da te, il rilevatore di tubi e cavi non può mancare in casa, ma ricordiamoci che richiede sempre una certa manutenzione, specialmente se vogliamo utilizzarlo per un lungo periodo. I rilevatori moderni sono molto facili nel loro uso, perché sono in genere dotati di schermi LCD che mostrano in dettaglio i materiali che vengono trovati. Ma scopriamone di più su quali sono le caratteristiche principali di questi prodotti.

rilevatore cavi elettrici

Da quali componenti è formato un rilevatore di cavi elettrici

Come funziona un rilevatore di cavi elettrici? Molti potrebbero sbagliare ritenendo che si tratti di sistemi sofisticati. Infatti questi attrezzi hanno un meccanismo di funzionamento piuttosto semplice. Sono dotati di sensori situati nella parte superiore o in quella centrale.

Possiedono un involucro di plastica con sistema di protezione antiscivolo e hanno uno schermo LCD retroilluminato sul quale vengono mostrati i risultati di ricerca.

Esistono molti tipi di sensori che sono predisposti per la rilevazione di diversi tipi di materiali, come cavi elettrici, cavi a bassa tensione, tubi e travi metalliche, acciaio, travi in legno e impianti di plastica.

OffertaBestseller No. 1
Rilevatore da Parete 4 in 1, Rilevatore di Metallo, ENGiNDOT Rivelatore Digitale con Schermo LCD, Avviso Sonoro, Calibrazione Automatica, Legna/Metallo/Magnetico O Non Magnetico/Cavi Elettrici-DMS03
  • 【Sensore Efficiente e Funzione 4 in 1】Il rilevatore da parete può rilevare metallo, legno, magnetici e cavi AC. Può individua con...
OffertaBestseller No. 2
DETLEV PRO 5 in 1 Rilevatore Tubi e Cavi Elettrici,Rilevatore Digitale,LCD Schermo,Avviso Sonoro,Legna/Metallo/Magnetico o Non Magnetico/Cavi CA
  • 【5 in 1 Multifunzione】DETLEV PRO rilevatore cavi elettrici è dotato di sensori ad alta efficienza, multifunzionale, è in grado di...
OffertaBestseller No. 3
Flybiz Rilevatore Cavi Elettrici, Rilevatore Tubi e Cavi Elettrici, Stud Finder, Il Versatile rilevatore a Parete rileva Fili Metallici/Stallone/CA all'Interno della Parete/Localizzare Posizione
  • ALTA SENSIBILITÀ : i marker di avvertimento del filo AC vengono visualizzati sul display LCD quando i fili attivi sono monitorati in tre...

Come usare un rilevatore di materiali

Per usare al meglio un rilevatore di materiali bisogna avere una certa pratica. Il dispositivo infatti va mosso lentamente in linea retta sulle superfici, “scansionando” almeno intervalli di 10 centimetri e non arrivando, di intervallo ad intervallo, a più di 40 centimetri alla volta.

È molto importante tenere sempre un contatto stabile con le superfici. Potrebbe essere utile muovere l’apparecchio in percorsi perpendicolari, anche per esplorare in maniera più precisa l’area in cui stiamo cercando.

In genere una luce che si accende indica il suo funzionamento, anche nel caso in cui in un dato momento l’apparecchio non trova ciò che stiamo cercando.

Quando finiamo di utilizzare il dispositivo, puliamolo con un panno asciutto, soprattutto nella parte che è rimasta a contatto con le superfici.

Le indicazioni per l’acquisto

Per quanto riguarda il rilevatore di tubi nel muro o di vari altri materiali, abbiamo davvero ampie possibilità di scelta, per cui sarà facile non sbagliare, tenendo conto delle nostre esigenze. Ci sono comunque alcune indicazioni che potrebbero esserci utili nell’acquisto di un rilevatore di cavi elettrici.

Consideriamo per esempio in questo senso la modalità di calibrazione. Infatti proprio la calibrazione è una caratteristica essenziale perché il dispositivo misura lo spessore di una parete o di una superficie in generale, tenendo conto di alcuni fattori, come l’umidità, la temperatura e l’accumulo di eventuale elettricità statica. Alcuni modelli hanno un tipo di calibrazione automatica e questo sicuramente facilita l’uso.

Inoltre per esempio bisognerebbe considerare nell’acquisto, fra le altre caratteristiche, la profondità a cui può arrivare la rilevazione. Alcuni modelli, particolarmente moderni e performanti, mostrano anche fino a quale profondità si può perforare una superficie per arrivare a mantenere una distanza di sicurezza per esempio dai cavi o dai tubi.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x