Pinze spelafili professionali: modelli e tipologie

Le pinze spelafili professionali sono degli strumenti che non possiamo fare a meno di avere nella nostra cassetta degli attrezzi. Ma a che cosa serve esattamente una pinza spelafili professionale? La sua funzione è molto più importante di quello che potremmo pensare, perché serve a togliere l’involucro di plastica che viene utilizzato per isolare i fili elettrici. Sembrerebbe facile scegliere una pinza spelafili, eppure ci sono molte informazioni che dobbiamo sapere prima di procedere ad acquistare le pinze spelafili professionali che potrebbero fare al caso nostro.

pinze spelafili professionali

Per che cosa vengono utilizzate le pinze spelafili professionali

Le pinze spelafili professionali vengono utilizzate soprattutto dagli elettricisti e dagli appassionati di bricolage. Comunque dobbiamo sempre ricordarci che non sono tutte uguali e possono avere delle caratteristiche differenti in base all’uso che intendiamo farne.

In realtà, anche se la loro funzione principale è quella di rimuovere il rivestimento in gomma che avvolge i fili elettrici, questi strumenti possono essere usati anche per altro. Per esempio sono ottimi per tagliare cavi spessi, per tagliare viti su misura e per molti lavori di questo genere.

Come fare a scegliere quelle più adatte per le nostre esigenze? Vediamo anche le varie tipologie, per capire come fare meglio una scelta sicura.

Bestseller No. 1
Pinza Spelafili Automatiche, VEECEE MWS02 Spelacavi 3 in 1 per Spelatura, Taglio e Crimpatura, per Cavi con Diametro di 0,2-6 mm²,Pinza a Crimpare per Capicorda Isolato e Non Isolato
  • ★【Spelafili Pinza Spelafili】:Ideale per spellare filo da 10-24 AWG (0,2-6mm2). Con una manopola girevole micro-regolabile in rame,...
Bestseller No. 2
Beta 1149F - Pinze Spellafili Frontale Autoregolabile con Dispositivo di Taglio, Back/Orange
  • Pinza con adattamento automatico ai diametri dei conduttori, lunghezza spellatura e pressione di taglio regolabili.
OffertaBestseller No. 3

La classificazione delle pinze spelafili: le tipologie

Esistono vari tipi di pinze di questo genere. Ci sono quelle per uso generale che si usano per rompere e tagliare i fili. In questo senso questi arnesi vengono utilizzati molto dagli elettricisti. Ci sono anche quelle spelafili diagonali che servono a tagliare i fili in diagonale.

Ci sono quelle più comuni, che hanno delle lame piccole e molto affilate e che sono indicate per dare un taglio regolare. Ma volendo nominare altri tipi di spelafili, possiamo distinguere per esempio quelle multifunzione, che hanno degli usi aggiuntivi, come per esempio l’affilatura di altri strumenti.

Infine possiamo ricordare le pinze spelafili anti scossa elettrica, che hanno la specifica funzione proprio di fare in modo che si evitino le scosse elettriche durante il loro utilizzo.

Le caratteristiche per la scelta

I vari spelacavi che sono sul mercato, come abbiamo visto, rispondono a delle caratteristiche differenti a seconda delle tipologie. Ma ci sono comunque dei criteri da tenere presenti quando si tratta di fare una scelta oculata.

Innanzitutto dobbiamo verificare i materiali in cui sono realizzati. I materiali sono importanti, perché possono influire anche sulla qualità e sulla durata dell’utensile. La maggior parte delle pinze spelafili è realizzata in rame, ma quando per esempio si devono usare per tagliare le viti o altri lavori più duri, sarebbe meglio acquistare quelle tipologie fatte da materiali come l’acciaio.

Bisogna poi valutare l’impugnatura, che deve essere in silicone o in gomma, in modo da potersi rivelare comoda e capace di garantire una presa solida. Poi ci sono da verificare le caratteristiche che riguardano la precisione, perché le pinze spelafili devono avere un taglio netto e preciso per evitare imprecisioni durante la spelatura dei fili. Acquistiamo sempre pinze di questo tipo con denti di alta qualità, per evitare che si stacchino o si rompano, influendo negativamente sulla buona riuscita del lavoro.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x