Pistola per verniciare elettrica e ad aria compressa: tipi e differenze

Dobbiamo sempre avere a portata di mano una pistola per verniciare, se vogliamo realizzare un’ottima verniciatura della nostra casa. La pistola per vernice può funzionare in maniera diversa, visto che possiamo distinguere una pistola a bassa o ad alta pressione, oltre che un attrezzo ad elettricità o ad aria compressa. Ognuno di noi può scegliere la tipologia che preferisce tenendo conto delle esigenze personali e considerando se la pistola per la verniciatura a spruzzo serve per un uso occasionale o se invece deve essere utilizzata a livello professionale.

pistola per verniciare

Le diverse tipologie di pistole per verniciatura

Abbiamo già indicato che bisogna distinguere fra una pistola a bassa pressione ed una ad alta pressione. Il primo modello è chiamato anche con la sigla HVLP. Si tratta di una pistola elettrica che è specifica per le superfici che hanno piccole e medie dimensioni. Include anche l’effetto antinebbia ed è ottima, se vogliamo dedicarci a piccoli lavori di ristrutturazione.

Possiamo dire che la pistola elettrica a bassa pressione è adatta ai lavori occasionali, mentre se cerchiamo un apparecchio più professionale, dobbiamo rifarci alla pistola elettrica ad alta pressione, che viene chiamata anche airless.

Questo modello ha una buona capacità del serbatoio, può essere regolata in diverse potenze e pressioni e ha solitamente diversi ugelli che si adattano alla viscosità della pittura.

OffertaBestseller No. 1
Pistola a Spruzzo, TECCPO 500W HVLP Spruzzatore Staccabile, Grande Capacità 1300 ML, 3 Modalità di Spruzzatura, 4 Ugelli, 3 Filtri per Vernice, 800 ml/min, Facile da Spruzzare (Migliorata)
  • 🔥ϟAdatto per disinfettanti a spruzzo su vasta areaϟ▶ TECCPO 2.0 Pistola a Spruzzo è un potente assistente per decorare il tuo...
OffertaBestseller No. 2
Pistola a Spruzzo, 1200W Pistola per Verniciatura con 2 Contenitori Vernice 1200ML e 3 ugelli, Flusso Massimo di 1100 ml/min, 3 Modelli a Spruzzo, Home and Garden Spruzzatore per Verniciatura
  • ★POTENZA FORTE & AMPIA APPLICAZIONE: Motore da 1200W, Vi permette di spruzzare le vernici a massima concentrazione 150 din/min, flusso...
Bestseller No. 3
Pistola a Spruzzo Elettrica AREWTEC 600W Spruzzatori con Flusso Massimo di 1200 ml/min, Pistola per Verniciatura HVLP con Contenitore da 1000 ml, 3 Modalità e 4 Ugelli per Spruzzatura, SGT10A
  • ►MISURE VARIABILI DI 4 UGELLI: Esistono 4 dimensioni di ugelli per pistola per verniciatura da 600 watt, inclusi ugelli da 1,5 mm / 1,8 mm...

Le differenze tra la pistola elettrica e quella ad aria compressa

Cerchiamo di comprendere quali sono i meccanismi che stanno alla base del funzionamento delle pistole per verniciare elettriche e quelle che invece funzionano ad aria compressa. Così possiamo capire anche la differenza che intercorre tra i due modelli.

La pistola elettrica ha un motore in grado di mettere in azione un pistone. In genere viene utilizzata per applicare uno strato di vernice molto sottile. La pistola ad aria compressa, detta anche pneumatica, è una pistola a spruzzo per verniciare il cui funzionamento avviene attraverso l’aria compressa fornita da un compressore.

L’aria viene immessa nella pistola che a seconda della tipologia spruzza il prodotto da applicare dando risultati anche diversi che dipendono dalla pressione regolata.

Consigli per scegliere la pistola per verniciatura

Se ci serve una pistola per verniciare a spruzzo, dobbiamo saperci sicuramente regolare nello scegliere il modello più adatto. Ci sono varie caratteristiche da prendere in considerazione. Per esempio dobbiamo constatare se il flusso è regolabile, in modo da evitare le colature della vernice.

Dobbiamo verificare se il getto dello spruzzo sia orientabile, in modo da ottenere un getto verticale, orizzontale o circolare, che può essere utile nel caso della verniciatura di piccole aree.

Inoltre facciamo sempre attenzione all’impugnatura della pistola e alla sua manovrabilità. Da non trascurare è anche la lunghezza del tubo, specialmente se dobbiamo utilizzare la pistola per verniciare nelle parti più alte della facciata della casa.

Inoltre preoccupiamoci di fare attenzione anche all’uso che dobbiamo fare di questo attrezzo, ovvero se è un uso frequente o se la dobbiamo utilizzare soltanto di rado. È sempre meglio comprare una pistola smontabile, in modo che possa essere facilitata l’operazione della pulizia.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x