Pedana antiscivolo per doccia: tipologie e caratteristiche

La pedana antiscivolo per doccia rappresenta un oggetto di grande utilità, perché va a ricoprire il piatto doccia ed evita il rischio di scivolamenti inopportuni ed improvvisi. Quando facciamo la doccia è bene poter contare su delle pedane antiscivolo, per evitare di farci male. D’altronde il momento della doccia è una situazione di relax, in cui dobbiamo avere l’opportunità di staccare la spina e di pensare al nostro benessere psicofisico. Ma anche questi momenti di relax in casa vanno vissuti all’insegna della sicurezza. Le pedane per doccia in questo senso possono rappresentare un punto di riferimento da non dimenticare.

pedana antiscivolo per doccia

Le caratteristiche della pedana antiscivolo per doccia

La pedana per doccia è molto simile al tappeto antiscivolo per la vasca. Riesce a dare stabilità e sicurezza, anche perché è pensata per il sostegno di ogni tipologia di peso. Si può tenere per esempio in considerazione anche per la sicurezza di bambini e di persone anziane.

In unione con alcuni accessori, come per esempio i seggiolini e i maniglioni, questa pedana antiscivolo riesce a dare tutto il sostegno possibile, assicurando un certo comfort.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, possiamo trovare in commercio pedane di ogni tipo e di tutti i materiali. Per esempio molto utilizzata e diffusa è la pedana per doccia in plastica, che costa poco e la potremmo definire universale.

La gamma cromatica da scegliere è molto ampia e si può trovare il prodotto che più corrisponde alle personali esigenze anche per adattarle all’aspetto estetico del bagno. Si trovano pedane per doccia anche fatte su misura.

Bestseller No. 1
Pedana doccia Antiscivolo rettangolare, 80x50x2.5 cm, PP alta resistenza ideale per interno esterno (Grigio)
  • Pedana per doccia ANTISCIVOLO rettangolare realizzata in Polipropilene con finitura effetto legno
OffertaBestseller No. 3
CENNI 75831 Pedana Doccia 60 x 60 con Gommini Antiscivolo, Bianca, Made in Italy
  • Pedana Doccia 60 x 60 cm con Gommini Antiscivolo, Bianca, Made in Italy

Le tipologie di pedane per doccia

Possiamo distinguere due tipologie di pedana antiscivolo per box doccia. Una prima categoria è rappresentata da quella fissa, che viene installata direttamente sopra il piatto doccia. Viene appoggiata sul bordo esterno, se il piatto doccia è di quelli caratteristici con rialzo, o viene appoggiata direttamente sul piatto. In questo caso viene sfruttata una pedana solitamente in legno.

La seconda tipologia è costituita dalla pedana mobile, che spesso viene venduta in formato arrotolato. È flessibile e si può mettere e togliere a proprio piacimento.

La resistenza e la stabilità

In ogni caso, qualsiasi sia la tipologia delle pedane per doccia utilizzata, è essenziale che questo oggetto garantisca una certa sicurezza e che sia progettato e realizzato all’insegna della stabilità.

Dal punto di vista del design, come abbiamo già sottolineato, abbiamo veramente una grande varietà di scelta, anche perché le pedane si possono trovare anche in marmo, in pietra, in vetro colorato oppure rivestite di piastrelle, anche per adattarsi alle esigenze stilistiche dei bagni contemporanei.

È importante considerare che la pedana per doccia deve essere anche estremamente igienica. Ecco perché alcuni modelli sono trattati con dei particolari agenti che agiscono contro le muffe, contro la formazione di incrostazioni difficili da togliere. Alcuni modelli ricevono anche dei trattamenti per contrastare le eventuali deformazioni a cui la pedana può essere soggetta.

In commercio possiamo trovare anche pedane molto moderne, come quelle per esempio illuminate e a filo pavimento in acciaio, per un’estetica ancora più variegata.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x