Rastrello per foglie: un attrezzo utile in giardino o nell’orto

Chi si dedica spesso ai lavori di giardinaggio o nell’orto, anche di piccole dimensioni, sa benissimo quanto siano importanti gli attrezzi giusti per lavorare al meglio. Un giardino, specialmente in alcune stagioni dell’anno, può essere soggetto all’accumulo di foglie o di detriti nel terreno. Per tutti questi motivi potrebbe essere utile avere a disposizione un rastrello per foglie, che ha in realtà molte funzioni interessanti, come la possibilità che dà di preparare il terreno per la fase della semina, oltre che per la raccolta di detriti che potrebbero essere presenti nel terreno, come appunto le foglie ormai secche.

rastrello per foglie

Cos’è un rastrello per foglie

Il rastrello per foglie è disponibile in diverse dimensioni e può essere realizzato con materiali differenti. Naturalmente è opportuno scegliere tenendo conto delle caratteristiche del terreno che abbiamo in giardino o nell’orto. Ad esempio è possibile scegliere anche piccoli rastrelli per foglie, con pochi denti, che risultano molto utili per agire all’interno delle fioriere o dei vasi. In un terreno abbastanza grande possiamo utilizzare un rastrello anche con più di 12 denti.

In ogni caso, qualunque sia la dimensione del rastrello per foglie che decidiamo di acquistare, dobbiamo sempre tenere in considerazione il fatto che mantenere perfettamente in ordine un giardino o un orto è un’operazione non sempre semplice, che deve essere condotta sempre con grande attenzione.

Bisogna innaffiare con regolarità, ma anche agire per lasciare il terreno il più pulito possibile, rimuovendo appunto ad esempio anche le foglie secche.

Bestseller No. 1
Fiskars Rastrello a denti curvi, 14 denti, Larghezza: 36 cm, Testa in acciaio al carbonio temprato/Manico in alluminio, Nero/Arancione, Solid, 1016036
  • Rastrello leggero (larghezza: 36 cm) per preparare la terra, livellare il terreno e rastrellare rami, pietre e zolle di terra, Adatto anche...
Bestseller No. 2
Handy HA2028 Rastrello con Manico, 120 cm, 14 Denti
  • Dimensioni: 8 x 122 x 35 centimetri
Bestseller No. 3
Agef Scopa Regolabile 851 Rastrello, Zincato
  • Scopa foglie regolabile zincata 21 denti senza manico

I vantaggi del rastrello

Tra i vantaggi di un rastrello c’è sicuramente l’aspetto economico. Questi utensili, infatti, oltre ad essere molto utili, sono anche abbastanza economici. Inoltre spesso sono realizzati con materiali di grande qualità, per questo è sempre opportuno fare la scelta giusta anche in termini di materiali di realizzazione, che permettono ad esempio di evitare che il prodotto possa arrugginire.

Di certo dobbiamo considerare anche che per utilizzare un rastrello bisogna agire con un certo sforzo, che potrebbe aumentare tenendo conto della tipologia particolare del terreno che è presente nel giardino o nell’orto o delle dimensioni di questi luoghi.

Un rastrello o una scopa da giardino?

Un fattore da valutare nella scelta di un rastrello è sicuramente rappresentato dalla tipologia di utensile da acquistare. Dobbiamo quindi valutare se ci serve un rastrello vero e proprio oppure una scopa da giardino.

Nel primo caso siamo in presenza di un attrezzo con forma orizzontale e dritta, con dei denti più o meno di piccole dimensioni. In genere questi attrezzi sono realizzati con materiali che risultano abbastanza resistenti, perché devono essere sottoposti a delle sollecitazioni notevoli durante il lavoro all’aperto.

Le scope da giardino sono dei prodotti che somigliano a delle vere e proprie scope, anche se hanno delle setole realizzate con materiali ferrosi. In questi casi abbiamo a disposizione dei prodotti che in genere sono realizzati con denti più lunghi e maggiormente flessibili, che rispondono pienamente alla funzione per la quale sono pensati, ovvero quella di spazzare le foglie nel terreno.

Naturalmente con un rastrello vero e proprio possiamo anche fare altri lavori utili, che consistono ad esempio nella possibilità di preparare il terreno per la fase della semina.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x