Termostati intelligenti: cosa sono e come funzionano

I termostati intelligenti sono dei ritrovati tecnologici che si inseriscono perfettamente all’interno di un ambiente della casa domotico. Sono dei dispositivi molto utili, perché danno la possibilità di monitorare con una certa facilità i consumi energetici e quindi ci consentono di risparmiare energia, di pagare meno in bolletta, senza comunque dover rinunciare necessariamente al comfort abitativo. Esistono molti termostati intelligenti in commercio, un’ampia varietà, che ci consente di scegliere nel migliore dei modi. Ma qual è il miglior termostato intelligente che possiamo acquistare? Ecco qualche consiglio utile a questo proposito.

termostati intelligenti

Che cosa sono i termostati intelligenti

Per essere più consapevoli nella scelta del cronotermostato intelligente che può fare al caso nostro, cerchiamo di comprendere innanzitutto che cosa si intende per termostati intelligenti. Sono dei dispositivi tecnologici che ci permettono di regolare la temperatura degli ambienti anche a distanza.

Infatti questi apparecchi in maniera molto comoda e semplice ci danno la possibilità di intervenire anche a distanza sui sistemi di riscaldamento della casa. Esiste anche il termostato intelligente WiFi, che permette di agire anche da remoto per monitorare e ottimizzare i consumi.

OffertaBestseller No. 1
tado° Termostato Intelligente cablato, Prodotto Aggiuntivo per il Controllo Multi-Stanza, Gestione Intelligente del Riscaldamento, Installazione Facile, Compatibile con Impianto a Pavimento Idronico
  • Prodotto integrativo del Kit di base tado°: aggiungi al tuo setup un Termostato Intelligente per il controllo multi-stanza o gestire...
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente per caldaia individuale
3.601 Recensioni
Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente per caldaia individuale
  • Risparmia con un programma di riscaldamento domestico basato sui tuoi bisogni; se vai in vacanza, puoi programmare le modalità Assente e...

Quali sono i vantaggi del termostato intelligente

I termostati intelligenti si possono far funzionare anche tramite apposite app per smartphone e tablet. È facile impostare una temperatura che possa andare bene per tutta la casa, temperatura che, secondo gli esperti, dovrebbe non superare i 21 gradi.

Sono molti i vantaggi che si possono ottenere in questo modo, perché ne guadagniamo sicuramente in termini di salute e di benessere. Inoltre il dispositivo ci dà la possibilità di evitare sprechi di energia e questo si traduce nel pagamento di bollette meno salate e allo stesso tempo contribuiamo nella vita quotidiana al rispetto dell’ambiente.

Potendolo utilizzare da remoto, possiamo accendere il riscaldamento della casa poco prima di rientrare, in modo da trovare un certo comfort.

Il termostato intelligente spesso è integrato con i dati meteo e ci fornisce dei report che ci fanno capire l’andamento dei nostri consumi.

L’abbinamento con le valvole termostatiche

Potendo monitorare costantemente i nostri consumi di energia, abbiamo anche la possibilità di ottimizzare il nostro modo di utilizzare il riscaldamento in casa. Per ottenere il massimo dell’efficienza energetica, possiamo tra l’altro anche abbinare il termostato digitale con le valvole termostatiche intelligenti.

In questo modo c’è la possibilità di non avere necessariamente una temperatura uniforme per tutta la casa, ma l’abitazione verrà suddivisa in zone di riscaldamento indipendenti. Anche le valvole smart costituiscono un’ottima soluzione per evitare gli sprechi di energia. Infatti si possono integrare anche con app per dispositivi mobili, per regolare anche a distanza la temperatura perfetta per ogni stanza dell’abitazione. In questo modo di certo avremo più possibilità di risparmiare e di favorire la sostenibilità ambientale.

Non sprecare calore ed energia significa abituarsi ad uno stile di vita più improntato ad un’attenzione maggiore nei confronti di quelle che possono essere le conseguenze derivanti dall’uso sconsiderato delle riserve energetiche, riducendo anche l’inquinamento atmosferico, fenomeno avvertito in maniera molto più forte in particolare nelle grandi città per l’accumulo di polveri sottili nell’aria.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x