Igrometro: come funziona e cosa misura

Un igrometro come funziona? Di che cosa si tratta nello specifico quando facciamo riferimento ad un igrometro? Un accessorio di questo tipo è utile per misurare il tasso di umidità presente all’interno dell’ambiente domestico. In genere questo dovrebbe essere compreso tra il 45% e il 55%. Con un igrometro è possibile conoscere nel dettaglio il valore dell’umidità in casa e comportarsi di conseguenza per ridurre o aumentare l’umidità presente in un determinato spazio domestico. Agire di conseguenza vuol dire ad esempio fare ricorso ad un deumidificatore, in caso di stanze caratterizzate da un livello elevato di umidità, per asciugare l’aria e agire anche nei confronti della possibile formazione di muffa alle pareti. In caso contrario esistono in commercio anche degli umidificatori, che hanno il compito di rendere l’ambiente meno secco.

igrometro come funziona

Igrometro: cosa misura

Abbiamo visto, quindi, un igrometro cos’è e qual è il meccanismo di funzionamento dell’igrometro. Questo accessorio, che influisce anche sul benessere in casa, dovrebbe sempre essere situato in un luogo centrale dell’abitazione. Ad esempio lo possiamo posizionare su un tavolo. Sarebbe meglio evitare di posizionarlo negli angoli delle stanze, perché in questi luoghi si verifica una quantità minore di ricircolo dell’aria all’interno della casa.

In qualsiasi momento della giornata sarà possibile controllare i valori che vengono forniti dall’igrometro, tenendo conto naturalmente del fatto che ci sono dei particolari momenti che potrebbero essere determinanti nella misurazione, perché influiscono sui valori che vengono rilevati. Pensiamo ad esempio al momento in cui cuciniamo i cibi: in questo caso potremmo avere dei valori differenti rispetto ad altri momenti della giornata.

No products found.

Le tipologie di accessori

Esistono differenti tipi di igrometro. C’è ad esempio quello digitale, che è un prodotto moderno capace di misurare i valori dell’umidità in casa attraverso degli appositi sensori e di mostrare il risultato su uno schermo LCD, che a volte è anche touch e che permette di visualizzare, oltre a questi dati, spesso anche altre informazioni, come l’ora.

C’è anche un igrometro a cappello, un dispositivo di tipo analogico che presenta una lancetta, la quale si muove per indicare la quantità in percentuale di umidità che è presente nell’ambiente domestico.

Quanto costa un igrometro

Il costo di un igrometro non è molto alto. Naturalmente tutto dipende dall’uso che vogliamo farne e dalle caratteristiche tecniche, oltre che ovviamente anche dalla tipologia di dispositivo. Un accessorio maggiormente moderno ha delle caratteristiche che potrebbero renderlo un po’ più costoso, ma possiamo beneficiare in qualsiasi momento di un igrometro capace di sfruttare le moderne tecnologie per un funzionamento preciso.

Ci sono anche degli igrometri professionali a tutti gli effetti, che costano di più e che presentano spesso uno schermo digitale e altre funzionalità aggiuntive. In ogni caso è possibile orientarsi verso prodotti anche di fascia media, che risultano allo stesso tempo affidabili e precisi e non troppo costosi.

In ogni caso in commercio possiamo trovare tantissimi modelli di igrometri, che funzionano in maniera precisa e che si dimostrano un valido aiuto in casa per saperne di più sulle caratteristiche dell’aria nell’ambiente domestico in cui viviamo per molte ore durante la giornata.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x