Come scegliere uno scolapiatti pieghevole

Lo scolapiatti pieghevole viene usato per asciugare i piatti e le stoviglie tramite un processo di drenaggio. È composto da tante fessure, che rendono molto facile e comodo il processo di asciugatura. Bisogna fare molta attenzione nella scelta di uno scolapiatti richiudibile, perché bisogna considerare i materiali di cui è fatto e la struttura più o meno solida. Ci sono scolapiatti in plastica e in legno, anche se sono più raccomandati quelli in acciaio inossidabile, che sono più resistenti. Inoltre non dimentichiamoci mai di dare a questo accessorio la giusta cura, mantenendolo sempre asciutto e pulito dopo che lo abbiamo utilizzato.

scolapiatti pieghevole

A cosa serve lo scolapiatti pieghevole

Uno scolapiatti pieghevole può essere molto utile se in cucina si ha poco spazio, anche nel caso in cui non abbiamo una lavastoviglie o un lavandino molto grande. Inoltre si rivela molto importante da utilizzare nelle cucine piccole, specialmente quando esse non hanno un lavandino diviso in due parti.

Sono molti gli usi a cui può obbedire un accessorio di questo tipo da utilizzare nella nostra cucina. Infatti a volte si manifesta la necessità di avere più spazio mentre laviamo i piatti e non vogliamo che tutto sia ammucchiato.

Si rivela funzionale perché possiamo metterlo ovunque vogliamo. Non per forza infatti dobbiamo metterlo vicino al lavandino e comunque non abbiamo la necessità di spostarlo da un posto all’altro per renderne più pratico l’utilizzo.

Bestseller No. 1
Premium Pieghevole Lavastoviglie - Tavola pieghevole per lavastoviglie durevole - Viaggio, piccola cucina, roulotte, casa galleggiante, salvaspazio - Porta stoviglie igienico e pratico (grigio)
3 Recensioni
Premium Pieghevole Lavastoviglie - Tavola pieghevole per lavastoviglie durevole - Viaggio, piccola cucina, roulotte, casa galleggiante, salvaspazio - Porta stoviglie igienico e pratico (grigio)
  • Dimensioni: 36,5 x 31 x 11,5 cm quando completamente espanso. Crollato ad un'altezza di soli 5,5 cm. È molto adatto per lo stoccaggio in un...
OffertaBestseller No. 3
Rainsworth Scolapiatti da appoggio Inox, Senza BPA, Scolapiatti Cucina da Lavandino per Asciugare Ortofrutticolo e Piatti, Multiuso Scolastoviglie Pieghevole per Vasca 17.3x15 in / 44x38 cm, Grigio
  • Multiuso: È possibile utilizzarlo come uno scolapiatti sopra il lavello, una griglia di raffreddamento per prodotti da forno, una...

Dove mettere uno scolapiatti pieghevole

In generale uno scolapiatti pieghevole può essere posizionato vicino al lavandino, in modo da averlo sempre a portata di mano. In realtà possiamo dire che questi accessori si prestano a numerose soluzioni, perché possono essere posizionati anche su un mobile.

Tutto dipende anche dal design e dalla forma dello scolapiatti stesso. Possiamo mettere questo accessorio su un muro, sul piano di lavoro oppure tenerlo, per una maggiore comodità, direttamente vicino al lavandino, per posizionare immediatamente i piatti e le stoviglie da asciugare.

Quali sono i criteri di acquisto da considerare

A differenza di uno scolapiatti da appoggio, per il quale è fondamentale soprattutto la stabilità, per uno scolapiatti pieghevole bisogna conoscere molti dettagli per sceglierlo in maniera giusta. Innanzitutto infatti sono da considerare i materiali, che spesso possono essere la plastica, il legno o l’acciaio inossidabile. A seconda del materiale scelto, lo scolapiatti può essere leggero, modulare, sicuro e facile da pulire.

Scegliamo con attenzione anche la taglia dello scolapiatti, riflettendo sulle dimensioni. In questo senso tutto dipende dallo spazio che abbiamo in cucina. D’altronde è possibile trovare sul mercato il design che più si adatta allo spazio che abbiamo a disposizione.

È importante che le stoviglie messe ad asciugare abbiano un buon drenaggio, in modo che i piatti non rimangano bagnati dopo un certo tempo. Quindi da questo punto di vista valutiamo com’è realizzato lo scolatoio. È fondamentale che esso abbia un angolo verso l’alto, in modo da poter posizionare i piatti verticalmente e l’acqua possa così scolare fino a quando le stoviglie non sono asciutte. Valutiamo poi il supporto e il vassoio che ha la funzione di raccogliere tutta l’acqua che scola fuori.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x