Il tagliatubi, uno strumento utile da avere sempre in casa

Il tagliatubi è un attrezzo che ha la funzione di tagliare qualsiasi tipo di tubo. Si rivela molto utile soprattutto in quei lavori che hanno a che fare con il fai da te, perché si presta a tagliare qualsiasi tipo di materiale. Ma come fare la scelta giusta, se vogliamo acquistare un prodotto di questo genere? Dobbiamo innanzitutto distinguere tra tagliatubi elettrici e tagliatubi manuali. La funzione principale di questi attrezzi è quella di tagliare subito il tubo, senza modificare la sua circonferenza. Ecco perché le lame per tagliare sono molto affilate.

tagliatubi

Il tagliatubi a rotella e quello a catena

Facciamo la prima distinzione fra tagliatubi a rotella e tagliatubi a catena. Infatti spesso magari sentiamo parlare di questi due modelli, ma non sappiamo esattamente in che cosa differiscono. Il primo ha un manico che serve per impugnare una sorta di semiluna alla quale è attaccata una rotella. Quest’ultima si può regolare, per adattarsi alle dimensioni di ogni tubo.

I tagliatubi a catena, invece, si adattano soprattutto per tagliare in maniera molto veloce tubi in rame, ottone, alluminio o acciaio di sottilissime dimensioni. Questo tipo di attrezzo si può utilizzare anche per lavorare in spazi ristretti.

No products found.

È meglio un tagliatubi elettrico o uno manuale?

Un’altra distinzione che bisogna fare, quando si parla di tagliatubi, è quella fra tagliatubi manuale e tagliatubi elettrico. Quello manuale è pensato per un uso prettamente domestico, infatti per usarlo non vengono richieste particolari competenze.

Il tagliatubi elettrico, al contrario, viene usato più dalle industrie, dalle officine o nei cantieri oppure per esempio può essere utilizzato anche dagli artigiani. È pensato per tagliare tubi di un diametro molto elevato.

Come scegliere il miglior tagliatubi

Innanzitutto consideriamo il tipo di materiale per cui è predisposto il taglio dell’attrezzo. Abbiamo tagliatubi per acciaio, per il ferro, per il rame, per il PVC. Molto utile per esempio il tagliatubo per acciaio, che si rivela versatile in parecchie circostanze.

Inoltre questo attrezzo può essere impiegato in molti usi, come per esempio accade per il tagliatubi idraulico, che è sempre importante avere nella cassetta degli attrezzi per fare piccole riparazioni. Se vogliamo fare la scelta migliore, consideriamo il materiale di realizzazione e la loro sicurezza.

Possiamo anche dare un’occhiata alle varie recensioni che gli utenti che già hanno usato questi attrezzi hanno lasciato in giro per la rete, per comprendere più a fondo come si sono trovati con l’utilizzo dei prodotti che abbiamo intenzione di comprare.

In ogni caso c’è da tenere presente che capita a tutti di avere dei problemi tecnici in casa da risolvere nel più breve tempo possibile. Spesso magari non abbiamo nemmeno il tempo di chiamare l’idraulico, anche perché tagliare un tubo non è un lavoro estremamente complesso e possiamo realizzarlo anche da soli.

Perciò un tagliatubi può fare veramente la differenza nell’intervenire tempestivamente, soprattutto quando abbiamo a che fare con un problema idraulico che potrebbe portare, se non risolto, a delle conseguenze spiacevoli nel corso del tempo. Se analizziamo tutte le caratteristiche che ti abbiamo elencato fino ad ora, abbiamo la possibilità di scegliere il miglior tagliatubi che possa fare al caso nostro.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x