Calendario dell’avvento in legno: curiosità e caratteristiche

Avere un calendario dell’avvento in legno in casa può essere un buon modo per attendere il Natale in maniera molto originale. Stiamo parlando di una tradizione che ha origine in Germania e che nel corso del tempo si è diffusa ampiamente sia negli altri Paesi europei che negli Stati Uniti, proprio per il fatto che si tratta di una tradizione molto originale e coinvolgente. L’attesa è ovviamente riferita al giorno di Natale, infatti si indica con avvento il tempo liturgico che precede proprio la giornata del Natale, con un inizio che può corrispondere all’ultima domenica di novembre o alla prima di dicembre, a seconda dell’anno preso come riferimento.

calendario dell'avvento

La storia del calendario dell’avvento

Il calendario dell’avvento aveva in origine l’obiettivo di far attendere in maniera piacevole il Natale ai più piccoli. Gerard Langh, l’editore che lanciò questo particolare calendario sul mercato, decise di mettere in commercio un vero e proprio gioco che la madre faceva per lui quando era un bambino: disporre 24 dolcetti su un foglio di cartone, uno per ogni giornata di dicembre, dal primo giorno del mese fino al 24, la vigilia di Natale appunto.

Troviamo disponibili in commercio tantissimi calendari dell’avvento, ma risulta evidente che, tra i materiali con i quali questi prodotti sono realizzati, il legno dona ad essi delle caratteristiche molto particolari, perché è un materiale che risulta robusto ed elegante, capace di adattarsi anche all’arredamento che abbiamo scelto per la casa.

Bestseller No. 1
BAKAJI Calendario dell' Avvento di Natale in Legno con 24 Cassetti Numerati per Sorpresa Decorazioni Addobbi Natalizi Casa (Babbo Natale con Albero)
  • Aspetta la magia del Natale con questo bellissimo calendario dell'avvento a forma di babbo natale con albero realizzato interamente in...
Bestseller No. 2
Brubaker Calendario dell'Avvento, Casa di Pan di Zenzero in Legno con 4 Luci LED 26,2 x 45 x 5,5 cm
  • 🎅 Buon Natale 🎄 Sia gli adulti che i bambini non vedono l'ora di vedere il nostro calendario dell'Avvento. Ogni anno incanta i vostri...
OffertaBestseller No. 3

Il formato: caselle, tasche, cassetti o scatole?

I calendari dell’avvento si differenziano, comunque, non solo per il materiale di riferimento, ma anche per le peculiarità del formato. Ci sono, infatti, calendari con caselle oppure con tasche, all’interno delle quali è possibile inserire ad esempio proprio dei dolcetti, per rendere l’attesa del Natale più dolce a tutti gli effetti.

Poi ci sono i calendari dell’avvento con cassetti, che solitamente sono realizzati appunto in legno oppure in cartone. In questo caso possono assumere le forme di libri o di piccole case.

C’è anche il calendario dell’avvento con scatole, che possono avere diverse forme, come quelle più piccole racchiuse da una più grande oppure come quelle sfuse che vengono numerate una ad una e che possono essere sistemate per formare, ad esempio, una piramide. In questo caso possiamo anche sistemare il calendario dell’avvento sotto l’albero di Natale.

Cosa inserire nel calendario dell’avvento

Ma cosa inserire nel calendario dell’avvento? Questa è sicuramente la parte più divertente dell’attesa, perché è anche spesso quella più golosa. Infatti, secondo la tradizione, è possibile mettere dei dolcetti, ma sono ottimi anche i cioccolatini o i biscotti, ad esempio quelli fatti in casa.

Naturalmente è possibile inserire anche altri elementi in un calendario dell’avvento in legno, come dei piccoli giocattoli per i bambini (pensiamo ad esempio alle costruzioni o ai colori per il disegno).

In alternativa, per chi vuole sperimentare la bontà di una calda bevanda nelle giornate invernali, è possibile arricchire un calendario di questo tipo con tè e tisane, aggiungendo una bustina al giorno per il mese di dicembre. Sono molte le aziende produttrici di questi elementi, che danno l’opportunità di arricchire il calendario con tanti prodotti tutti da gustare.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x