Puntale per albero di Natale: come scegliere il più bello

Il puntale per albero di Natale costituisce una parte importante delle decorazioni che si fanno in casa per le festività natalizie. Come tutti sappiamo, il puntale è un addobbo che viene collocato sulla punta dell’albero. Rappresenta un ornamento finale e può essere realizzato in diversi materiali, assumendo forme e colori variegati. Le possibilità a livello commerciale, per l’acquisto di un puntale per albero di Natale, sono davvero tante, quindi ci dobbiamo chiedere essenzialmente come riuscire ad orientarci per fare la scelta migliore. Ci sono alcuni fattori che bisogna tenere in grande considerazione, per completare il nostro albero di Natale in maniera perfetta.

puntale albero di Natale

La forma del puntale per albero

Come abbiamo già specificato, il puntale per albero di Natale può avere differenti forme. Per orientarci al meglio dovremmo sceglierne una tipologia che ben si adatti allo stile e al colore degli altri addobbi. Infatti, per farlo risaltare in maniera particolare, il puntale dovrebbe essere abbinato a tutte le altre decorazioni.

Molti, per esempio, tenendo conto della forma, scelgono il puntale a forma di stella, che è quello più tradizionale, collegandosi direttamente alla tradizione della nascita di Gesù Bambino. La stella a propria volta può avere forme differenti, da quella a cinque punte, oppure può essere anche a forma di stella cometa.

C’è chi, invece, sceglie per l’albero di Natale un puntale a forma di angelo. Uno dei più classici è il puntale a forma di punta, che è disponibile in diverse dimensioni e colori.

Bestseller No. 1
SXSGSM Puntale per Albero di Natale, Stella Superiore dell'albero di Natale con Effetto di Proiezione di Luce Dinamica del a forma di stella, per Natale, feste, festival, decorazione interna (Oro)
  • 【Bellissimo Design】 Questo cappello a cilindro per albero di Natale adotta un design cavo 3D con polvere scintillante. Sia la forma...
Bestseller No. 2
COOLWUFAN Decorazione per albero di Natale con stella illuminata con luci LED a forma di fiocco di neve, 2 in 1 oro glitterato a 5 punti da 9,8 cm, decorazione per albero di Natale (oro)
  • 🎊LED Proiettore e Stelle Albero di Natale 2 in1 - Questa stella del cappello a cilindro dell'albero di Natale presenta una superficie...
Bestseller No. 3
Litogo Luci LED a Batteria, Puntale Albero Natale Luminoso 19 CM Stella Albero di Natale 10 LED Albero di Natale Topper Star Luci Natale Batteria Decorative per Festa in Casa Natale (Bianco Caldo)
  • 【🎄Luce Star Tree Topper🌟】Questo topper per albero a stella misura circa 19 cm/7,5 pollici dall'alto verso il basso e 25 cm/1,96...

I materiali da scegliere

Un altro fattore determinante per la scelta del puntale per albero di Natale è costituito dai materiali di realizzazione del puntale stesso. Anche in questo caso tutto dipende dalle nostre preferenze, non trascurando di fare degli abbinamenti perfetti allo stile delle altre decorazioni.

Comunque anche dal punto di vista dei materiali esistono diverse possibilità. Ci sono per esempio i puntali in vetro, spesso decorati con colori luminosi e accattivanti, come l’argento e l’oro. Molto diffusi sono anche i puntali in plastica, che sfrutta il vantaggio di essere un materiale molto leggero, resistente e in genere economico.

Se vogliamo qualcosa di estremamente raffinato, dovremmo scegliere, invece, i puntali in ceramica, magari anche con dipinti realizzati a mano. Ci sono poi puntali in tessuto, con i quali si possono realizzare anche dei fiocchi. Sicuramente molto apprezzati sono quei puntali in tessuto realizzati con i lavori all’uncinetto, che si presta bene a decorazioni dalle mille sfaccettature.

I colori per il puntale dell’albero di Natale

I colori più diffusi per quanto riguarda il puntale per albero di Natale sono il rosso, l’argento, il bianco e l’oro. Tutto questo comunque non esclude che ci possano essere altre tinte cromatiche particolarmente apprezzate, come il rosa, il blu o il verde.

A seconda anche del colore si possono ottenere differenti effetti, da quello lucido, a specchio, che dà un tocco di luminosità, a quello opaco, per un risultato più sobrio. Altri effetti da tenere in considerazione sono quello trasparente, reso bene dal puntale in vetro, o quello glitterato, molto scintillante.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x