Come scegliere il miglior mini frigo da incasso

Il mini frigo da incasso ha avuto origine come un tipo di elettrodomestico soprattutto per il settore alberghiero. Infatti troviamo di solito in tutte le stanze degli hotel mini frigoriferi da incasso, che servono a tenere al fresco bevande e cibi. Il mini frigorifero da incasso è un elettrodomestico dalle dimensioni compatte e per questo molto apprezzato soprattutto in tutti quegli ambienti, anche domestici, in cui si ha poco spazio a disposizione e in cui si vuole far passare come inosservato lo stesso frigorifero. Ecco perché per esempio spesso questi mini frigo sono adottati nei monolocali o nelle seconde case o comunque in tutte quelle case in cui un modello tradizionale di frigorifero risulterebbe ingombrante.

mini frigo da incasso

Le tipologie di mini frigo da incasso

Il mini frigo da incasso è disponibile in commercio attraverso diversi modelli. Tutti sono molto simili, ma si differenziano soprattutto per la capacità interna. È logico che quest’ultima non raggiungerà mai quella di un frigo tradizionale, proprio per l’apposita funzione che è attribuita a questi mini frigoriferi, che sono pensati e realizzati per essere inseriti in nicchie apposite in cucina, nelle camere degli alberghi o negli studi.

In genere all’interno un frigo bar di questo genere ha un vano per mantenere al fresco i cibi. Il vano è costituito da più ripiani estraibili e ci possono essere, eventualmente, anche degli appositi cassetti per contenere la frutta. In alcuni casi una piccola porzione del vano principale è utilizzata come congelatore. Esaminiamo adesso gli aspetti tecnici di un mini frigorifero da incasso.

No products found.

La capacità e le dimensioni

Come fare a scegliere il mini frigorifero da incasso che più fa al caso nostro? Innanzitutto partiamo dalle valutazioni delle nostre reali necessità, considerando il tipo di utilizzo che vogliamo fare dell’elettrodomestico e lo spazio che abbiamo a disposizione. In questo modo riusciremo a trovare un compromesso tra il volume interno e la possibilità di non creare ingombri.

Ci sono modelli anche piuttosto capienti, con capacità comprese tra 90 e 140 litri. Per esempio, se abbiamo bisogno di tenere al fresco le bevande e utilizziamo il mini frigo da incasso soltanto per questo scopo, ci può bastare un elettrodomestico da circa 40 litri.

L’installazione del congelatore

Non sempre in tutti i mini frigoriferi da incasso c’è il freezer, come abbiamo già specificato, ma in alcuni modelli questa caratteristica è contemplata. Naturalmente il vano per produrre cubetti di ghiaccio è davvero molto ridotto, anche se alcuni modelli hanno anche freezer di capacità più elevate. Tutto sta sempre nel valutare l’uso che ne vogliamo fare, perché per esempio in alcune tipologie si può arrivare anche a temperature di -25 °C.

La regolazione della temperatura nel mini frigo da incasso

Un buon frigorifero di questo tipo è dotato di un sistema di regolazione di temperatura efficiente, anche se per tutto ciò non ci sono particolari tecnologie che vengono sfruttate, come invece può avvenire nei modelli di tipo tradizionale. In genere tutto avviene tramite un termostato a rotella, che viene collocato all’interno dell’elettrodomestico. Il tutto si può scegliere ruotando il selettore.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x