Come scegliere la livella a bolla di precisione

La livella a bolla di precisione si rivela molto utile in tutti i nostri lavori di muratura a cui ci possiamo dedicare anche nel tempo libero in casa. Infatti le livelle di precisione si prestano bene ad essere utilizzate in tutte le lavorazioni che rientrano nel campo del fai da te. Questo non esclude il fatto che ci siano anche dei modelli di livella di precisione professionale che vengono utilizzati dai professionisti del settore, specialmente nelle lavorazioni per conto di terzi. I professionisti si rivolgono al miglior fornitore per acquistare la livella a bolla di precisione che corrisponde di più alle loro esigenze. Ma quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto?

livella a bolla di precisione

A cosa serve la livella a bolla

La bolla centesimale serve a valutare se un oggetto o una superficie siano orientati con estrema precisione nel senso orizzontale o verticale oppure per esempio può essere utilizzata per misurare angoli perfetti di 45 gradi.

Per eseguire delle misurazioni che siano più precise possibili, è molto importante pulire con accuratezza il fondo della livella e la superficie da misurare. Si eliminano così tutte le tracce che possono creare delle misurazioni falsate.

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 3
STANLEY 0-42-130 Livella tascabile
  • Base magnetica scanalata (adatta a tubi)

Come usare la livella a bolla

La livella a bolla di precisione si deve collocare sulla superficie dell’oggetto da misurare. Quest’ultimo può essere costituito da una parete, da un pavimento oppure da un angolo. Perché la misurazione possa risultare efficace, si deve controllare che la bolla d’aria sia collocata direttamente al centro delle due tacche nere, che sono presenti sul cilindro che contiene il liquido.

Se la bolla risulta leggermente più vicina ad una delle linee, significa che c’è un leggero scarto che si deve tenere in considerazione. Infatti si può ripetere la misurazione cambiando l’orientamento della livella, per comprendere se ci sia un’effettiva pendenza nella superficie misurata.

La misurazione delle superfici grandi

Con la livella a bolla di precisione si possono misurare anche superfici piuttosto ampie. In questo caso bisogna scegliere la migliore livella di precisione di un’adeguata lunghezza. Soprattutto questa esigenza si manifesta nell’edilizia, quando si eseguono delle costruzioni. Ma non è un problema quello della lunghezza, perché in commercio possiamo trovare dei modelli anche lunghi fino a due metri.

Quale liquido viene contenuto nella bolla della livella

Volendo considerare le caratteristiche migliori per acquistare una livella che fa al caso nostro, possiamo comprenderne maggiormente il funzionamento tenendo in considerazione il liquido che di solito viene usato nelle bolle delle livelle.

In genere si tratta di liquidi volatili, come per esempio alcol oppure etere. All’interno viene lasciata sempre una piccola bolla d’aria. Utilizzare questi liquidi specifici è molto importante, perché essi sono meno densi rispetto per esempio all’acqua.

Quindi in questo modo il liquido presente all’interno della livella non congela nemmeno alle basse temperature e si rivela in grado di misurare con molta precisione. Di solito il liquido presente all’interno della livella è colorato, con una tinta giallastra fluorescente, per renderlo più visibile e favorire le misurazioni anche quando ci sono condizioni esterne di scarsa illuminazione.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x