Come scegliere il miglior prodotto per pulire il divano in pelle

Un prodotto per pulire il divano in pelle è sempre molto utile da avere in casa, perché non dobbiamo dimenticare che il divano in pelle è molto delicato. Ci sono delle regole che dobbiamo seguire anche per la manutenzione e per la pulizia di questo tipo di divano, per fare in modo che la pelle non si rovini. Per questo esistono i prodotti per divani in pelle, dei prodotti specifici che ci consentono di pulire questo mobile in maniera sicura. Come prima cosa ricordiamoci sempre di non mettere il divano vicino a fonti di calore o nei punti in cui c’è una forte esposizione solare. Questo sicuramente non mette a rischio l’aspetto del divano. Possiamo coprirlo anche con un copridivano angolare, per evitare che si sporchi troppo.

prodotto per pulire divano in pelle

Come pulire il divano in pelle

Per la pulizia quotidiana di un divano in pelle possiamo servirci di specifici prodotti per pulire i divani in pelle oppure semplicemente utilizziamo un panno morbido inumidito in acqua tiepida. Ricordiamoci di strizzare bene il panno, per non sottoporre la pelle del divano ad un’umidità eccessiva o all’esposizione di una quantità di acqua notevole che potrebbe creare delle macchie.

È assolutamente vietato utilizzare per la pulizia della pelle del divano prodotti chimici troppo aggressivi, come possono essere quelli a base di solventi o di alcol.

OffertaBestseller No. 1
Nuncas Luscom Latte Detergente Pelle - 300ml
  • Prodotto: è un prodotto specifico per la pulizia quotidiana di tutti gli oggetti in pelle anche i più delicati
OffertaBestseller No. 2
LeatherRanch Spray Pulizia Pelle - Detergente Pelle Naturale - Ideale Pulizia Scarpe Pelle, Divano in Pelle e Interni Auto in Pelle - Pulisce e Rinnova Volante in Pelle - Pulizia Interni Auto, 500 ml
  • EFFICACE PULIZIA SUPERFICI IN PELLE: Applica LeatherRanch Leather Cleaner sugli interni in pelle della tua auto, sul tuo divano, sulle...

Come scegliere i prodotti per pulire il divano in pelle

In commercio esistono diversi kit per la pulizia dei divani in pelle, che hanno bisogno sempre di cure particolari, anche perché possono durare molto nel corso del tempo. Un prodotto per pulire il divano in pelle che sia adeguato al complemento d’arredo che abbiamo in casa si può acquistare sia online che nei negozi specializzati in divani.

Poiché possono essere di natura molto differente, sicuramente è importante che questi prodotti siano corredati delle istruzioni precise. Le spiegazioni devono essere comprensibili e sarebbe meglio che siano accompagnate da illustrazioni. Sarebbe importante conoscere anche il grado di acidità del prodotto e sarebbe essenziale scegliere dei prodotti con PH neutro.

È meglio non farsi condizionare dal prezzo, perché non sempre il prodotto che costa di più si rivela più efficace.

Le tipologie di pelle del divano

Per scegliere con cura un prodotto per pulire il divano in pelle dobbiamo essere consapevoli anche di che tipo di pelle è fatto. Infatti le pelli per il divano possono essere raggruppate in tre grandi tipologie.

Il tipo A, che corrisponde ad un aspetto molto naturale, molto vellutato ed estremamente morbido. Poi abbiamo il tipo SA, che si colloca a metà tra la pelle morbida ed elastica e quella pigmentata, è molto utile per rendere il colore più uniforme. Abbiamo poi il tipo P, che è la pelle pigmentata ed è rifinita con resine e pigmenti di vario tipo, ai quali viene applicata una copertura protettiva.

Ci sono vari modi per scoprire il tipo di pelle del nostro divano. Per esempio una delle tecniche più utilizzate è il cosiddetto test dell’acqua, che consiste nell’applicare una goccia d’acqua in una zona nascosta e osservarne il comportamento. La pelle di tipo A assorbe subito l’acqua, la pelle di tipo SA impiega un po’ più di tempo, nella pelle di tipo P l’acqua rimane sulla superficie.

4.9 6 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x