Google Home vs Alexa: quale scegliere tra i due?

Google Home vs Alexa: è questo spesso il dubbio che molti si pongono. Più specificamente la domanda che in molti si fanno consiste nel comprendere se sia meglio Alexa o Google Home. Quello che è certo è che ormai sono sempre di più le persone che decidono di dotarsi di un assistente vocale. Quest’ultimo consiste in uno degli ultimi ritrovati della domotica che rendono più comoda e più divertente la nostra vita in casa. Ma quali differenze ci sono tra Alexa e Google Home? Come possiamo fare per scegliere l’assistente vocale che più si adatta alle nostre esigenze? Scopriamone di più a questo proposito.

Google Home vs Alexa

Alexa vs Google Home: quale scegliere

In commercio possiamo trovare tanti prodotti differenti, ma sicuramente Alexa e Google Home costituiscono quelli più gettonati. Google vs Alexa, quindi, quale scegliere? Ciascuno dei due prodotti ha delle peculiarità, delle caratteristiche specifiche che sarebbe bene conoscere.

Hanno chiaramente anche dei punti in comune, sui quali conviene soffermarsi. Infatti sia Google Home che Alexa danno la possibilità di effettuare alcune operazioni basilari, come per esempio la ricerca di informazioni sul web.

Possiamo utilizzare sia Google Home che Alexa per avere informazioni sul meteo, sulla situazione del traffico, per disporre a nostro piacimento di contenuti audio o per gestire i nostri impegni attraverso un calendario.

La differenza principale, quindi, non è quello che i due sistemi consentono di realizzare, ma come lo fanno. Infatti Google funziona molto bene attingendo le informazioni proprio sul noto motore di ricerca. Invece Alexa interagisce soprattutto con le risorse che sono presenti nei suoi canali.

Amazon Echo vs Google Home: i vantaggi

Google Home vs Alexa: quale scegliere? Stiamo cercando di rispondere a questa domanda e per questo intendiamo anche evidenziare, oltre che le caratteristiche dei due speaker, quali sono i vantaggi che possiamo avere.

Infatti entrambi gli strumenti sono molto utili e si dimostrano non soltanto divertenti per conversare. Ci sono delle funzioni specifiche che possono essere molto vantaggiose per le persone che hanno una mobilità limitata. Inoltre questi dispositivi possono essere collegati al sistema di sicurezza che abbiamo in casa e garantire un livello di protezione ancora più alto.

Google Home vs Alexa: esiste un prodotto migliore?

Confrontando le caratteristiche che contraddistinguono sia Google Home che Alexa, in realtà possiamo concludere che non esiste un vero e proprio prodotto migliore, dovendo scegliere tra l’uno e l’altro.

Sia Alexa che Google Home hanno delle caratteristiche molto performanti e le funzioni che mettono a disposizione sono davvero molto simili. Quindi per riuscire a scegliere in realtà ci si deve basare, oltre che sulla considerazione delle funzioni di ogni sistema, anche su criteri soggettivi.

Ciascuno di noi, nello scegliere tra Google Home e Alexa, dovrebbe tenere conto soprattutto delle proprie esigenze personali e degli altri dispositivi che già sono presenti in casa. Soprattutto a livello domotico, sia Google Home che Alexa sono fra i prodotti migliori che possiamo avere a disposizione.

Pensiamo anche a quanto possano essere utili nell’aiutarci nello shopping online, ricercando per noi le informazioni sui prodotti che vogliamo acquistare.

Oppure puoi sempre tornare alle vecchie abitudini e leggere un bel libro ai tuoi bambini Piccolo genio. Il mio quaderno delle competenze. Italiano. Per la Scuola elementare (Vol. 3)

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x