Irrigatori oscillanti per il giardino: effetto pioggia senza sprechi

Quando si effettua la progettazione di un giardino, bisogna tenere sempre in considerazione tutti gli elementi essenziali che hanno il compito di creare un ambiente dal grande comfort e senza dubbio particolarmente funzionale. Gli irrigatori oscillanti per il giardino hanno proprio l’obiettivo di agire in questo senso, garantendo l’opportunità di irrigare il prato nello spazio esterno della nostra abitazione con la giusta quantità di acqua, in modo essenziale, senza sprechi e con molta precisione. Un irrigatore oscillante è in grado di coprire superfici anche abbastanza grandi e, grazie agli ugelli che presenta, può anche agire nel senso della diversificazione delle aree da irrigare.

irrigatori oscillanti

La dimensione del giardino

Prendersi cura di un giardino è un’attività impegnativa e, fra le azioni che bisogna compiere con una certa regolarità c’è anche quella di irrigare il prato e le aree verdi che costituiscono lo spazio esterno della casa.

Ciò che serve è costituito sicuramente dagli irrigatori oscillanti, che sono presenti sul mercato in diversi modelli. Però non sempre è semplice scegliere l’accessorio migliore, anche perché la scelta dipende da tantissime caratteristiche che bisogna considerare.

Ad esempio dobbiamo sempre tenere in considerazione la dimensione dell’area che dobbiamo innaffiare con regolarità. È infatti importante che le specie vegetali presenti nel giardino, piante e fiori, siano correttamente innaffiate e ricevano quindi una buona quantità di acqua, sulla base delle specifiche esigenze che presentano.

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
GRÜNTEK Irrigatore da Giardino Oscillante Automatico Rettangolare. Irrigatore Superfici Rettangolari e Quadrate Estese
  • GRANDI SUPERFICI 💧 Irrigatore oscillante per giardini e prati quadrati e rettangolari fino a 462 m2
Bestseller No. 3
GRÜNTEK Irrigatore Giardino Oscillante Rettangolare Primavera. per Superfici Rettangolari e Quadrate 336 m2. Ampiezza Getto 21x15 M
  • L'irrigatore Oscillante PRIMAVERA GRÜNTEK è progettato appositamente per prati e giardini rettangolari di medie dimensioni fino a 336 m²...

Il numero di ugelli

Un altro elemento che non dobbiamo trascurare nella scelta degli irrigatori oscillanti è sicuramente quello relativo al numero di ugelli, che può essere variabile. Dovremmo scegliere dei modelli che permettono di regolare la gittata, sia per quanto riguarda la lunghezza che in relazione alla direzione e alla quantità.

È un ottimo modo anche per ottimizzare la quantità di acqua che viene utilizzata, per fare in modo di ridurre al minimo gli sprechi. L’effetto sarà molto bello, anche dal punto di vista visivo, perché l’acqua che fuoriesce dagli ugelli ha un effetto pioggia molto interessante e sicuramente scenografico.

I materiali di realizzazione della base

Un irrigatore oscillante funziona in modo molto semplice. L’irrigatore è infatti collegato in modo diretto ad un tubo di gomma, che deve essere collegato all’impianto idrico o ad un serbatoio di acqua. L’erogazione dell’acqua avviene semplicemente aprendo il rubinetto.

Nella scelta di sistema di questo genere consideriamo anche i materiali di realizzazione della base. Questa infatti deve essere molto resistente e soprattutto deve essere abbastanza stabile, per fare in modo che non subisca dei movimenti improvvisi nel corso dell’innaffiatura del giardino o dell’orto.

Inoltre consideriamo l’opportunità di scegliere un irrigatore oscillante con fermi per fissare la base nel terreno, specialmente nel caso in cui il giardino risulti un po’ in pendenza. In questo caso è meglio affidarsi alla scelta di prodotti di questo tipo per evitare che subiscano un ribaltamento in fase di erogazione dell’acqua, a causa della pressione di quest’ultima.

I vantaggi degli irrigatori oscillanti

I vantaggi di un irrigatore oscillante per giardino sono davvero tanti. Come abbiamo visto, consentono di evitare gli sprechi e allo stesso tempo danno un effetto molto naturale all’irrigazione. Le piante infatti non saranno colpite in modo diretto, ma riceveranno le gocce d’acqua dall’alto.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x