Svettatoi telescopici: guida alla scelta

Per la cura delle piante una delle operazioni assolutamente da compiere è quella della potatura, che permette di creare un ambiente favorevole per la crescita dei vegetali, anche quando si tratta di alberi da frutto. Esistono numerosi accessori che favoriscono questa operazione e tra questi possiamo ricordare gli svettatoi telescopici. Sono degli attrezzi che risultano molto utili per potare con regolarità le piante, anche quando queste si sviluppano particolarmente in altezza, senza l’utilizzo di scale, che a volte potrebbero costituire un vero e proprio pericolo per la sicurezza.

svettatoi telescopici

Le tipologie di svettatoio

Con uno svettatoio telescopico manuale, inoltre, possiamo non soltanto procedere con i lavori di potatura, ma anche raccogliere i frutti in modo molto comodo, evitando di utilizzare ad esempio delle forbici o delle cesoie, che non possono essere usate quando dobbiamo effettuare delle operazioni ad altezze elevate.

In questo articolo parliamo in particolare dei modelli di svettatoi telescopici. Esistono però delle versioni di questi strumenti anche classiche, che presentano un’asta fissa. Questi ultimi sono dei modelli di svettatoi che hanno un bastone in metallo con una lunghezza variabile e che presentano all’estremità un meccanismo realizzato con molle e lame per tagliare i rami.

Poi ci sono proprio i modelli telescopici, uno svettatoio per potatura che risulta molto pratico, altamente personalizzabile, grazie anche alla presenza di un’asta che ha una lunghezza maggiore e che è divisa generalmente in tre sezioni, un modo ottimo per regolare lo strumento per raggiungere l’altezza che si desidera.

OffertaBestseller No. 2
Fiskars Svettatoio Telescopico per Rami e Ramoscelli Freschi UPX86, con Guida di Taglio, Nero/Arancione, 10.1 x 7.4 x 230.3 cm
  • Svettatoio telescopico con lama bypass per legno verde e fresco, Per rami, ramoscelli, arbusti e siepi con un Ø di fino a 3,2 cm, Lunghezza...
Bestseller No. 3
ARCHMAN SVETTATOIO Helium MT. 2,36-4
  • Le migliori Falci per il tuo giardino

Gli svettatoi telescopici di qualità

Gli svettatoi telescopici costituiscono uno strumento molto utile, semplice da utilizzare, che in genere viene utilizzato per potare le siepi abbastanza alte oppure per tagliare i rami che sporgono da arbusti.

Per fare in modo di raggiungere ottimi risultati, si devono sempre scegliere dei prodotti di elevata qualità, che presentano meccanismi capaci di consentire il taglio in modo molto pratico. Naturalmente anche il meccanismo che consente di prolungare il bastone deve essere di ottima qualità, per agire quando serve senza interrompere la fase di potatura delle piante.

Le regole di sicurezza da adottare

Nel momento in cui utilizziamo uno svettatoio telescopico professionale, dobbiamo sempre badare alle principali regole di sicurezza. Tutto questo serve ad evitare degli incidenti che potrebbero rivelarsi anche pericolosi.

È opportuno quindi utilizzare dei dispositivi di protezione individuale, come un casco per proteggere la testa, una visiera e degli occhiali da lavoro. Questi ultimi sono molto importanti per proteggere gli occhi da possibili schegge che potrebbero crearsi nella fase di potatura o di taglio.

Inoltre sarebbe opportuno, quando si utilizzano gli svettatoi telescopici professionali, indossare dei pantaloni per proteggersi da eventuali tagli e un paio di guanti da lavoro, che sono molto utili per proteggere le mani e per ridurre le vibrazioni. Infine suggeriamo di dotarsi anche di scarpe antiscivolo, che possano mettere a disposizione anche una punta rinforzata adeguatamente.

Uno svettatoio telescopico di qualità può anche raggiungere quattro metri di lunghezza, in modo da raggiungere le cime più alte delle piante. Esistono anche modelli a batteria, ma in tutti i casi bisogna prestare una grande attenzione, soprattutto quando si lavora su un terreno umido o irregolare.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x