Miglior pelapatate elettrico: come fare la scelta

Qual è il miglior pelapatate elettrico? Si tratta di un utensile molto utile in cucina, perché ci permette di preparare delle pietanze gustose in maniera molto facile. In effetti attualmente alcuni utensili per la cucina improntati alla tecnologia aiutano a stimolare la nostra creatività per la creazione di ricette deliziose. È proprio il caso del pelapatate elettrico, che ci risparmia anche la fatica di pelare le patate manualmente, una pratica piuttosto noiosa. Rispetto a quello manuale, quello elettrico dà la possibilità di pelare le verdure in maniera molto più veloce.

miglior pelapatate elettrico

Come funziona il pelapatate elettrico

Per riuscire ad apprezzare ancora di più le caratteristiche di questo utensile da cucina, cerchiamo di comprendere come funziona il pelapatate elettrico. Si tratta di qualcosa di molto facile, che impareremo semplicemente anche con l’uso.

Dopo aver lavato le patate, lasciamole ad asciugare. Poi posizioniamo le patate sulla base dell’utensile, facciamo aderire la lama e azioniamo il meccanismo, soltanto attraverso la pressione esercitata sul pulsante di accensione.

È davvero molto semplice, anche se ci sono delle versioni di pelapatate elettrico più complesse, come quelle che permettono di ottenere delle verdure tagliate a forme particolari, per le decorazioni sui piatti.

Bestseller No. 1
NEEZ Automatico ed Elettrico Mela Patate Pela Verdura Frutta Peeling Macchina Cucina Fresa Attrezzo (Bianco)
  • ✔️ È una straordinaria pelatrice automatica per patate, verdura e frutta in modo facile e veloce! Uno strumento da cucina...
Bestseller No. 2
Melissa - Pelapatate elettrico Melissa 16220007 bianco
  • Adatto per patate fresche, nuove e vecchie. Tempo di pelatura: 1 – 2 minuti per sbucciare fino a 1 kg. Patate al momento
Bestseller No. 3
ARSUK Multifunzione Elettrico Pelapatate Automatico Rotante Mela Pelapatate Verdura Fresa Acciaio Inossidabile Cucina Macchina Peeling Attrezzo (Bianco)
  • ✔️ È un'incredibile macchina per pelare patate, verdure e frutta in modo facile e veloce! Uno strumento da cucina indispensabile.

La scelta del pelapatate elettrico

Vediamo adesso come orientarci nella scelta di un pelapatate elettrico, considerando alcune caratteristiche fondamentali di questo utensile da cucina. Bisognerebbe sempre avere la possibilità di valutare innanzitutto i materiali.

Per quanto riguarda questo aspetto possiamo dire che esistono degli utensili in plastica e degli altri in metallo, quindi possiamo scegliere il pelapatate che più si adatta alle nostre esigenze.

L’accortezza maggiore dovrebbe essere dedicata alla stabilità e alla sicurezza. Infatti è fondamentale che il pelapatate abbia una base ampia e dei piedini antiscivolo. Fondamentale è anche che le lame, elemento indispensabile, si adattino perfettamente alle verdure che vogliamo sbucciare.

In generale i modelli più comuni di pelapatate sono dotati di lame realizzate in acciaio inossidabile. Basta rimuoverle e pulirle dopo ogni utilizzo.

Il pelapatate elettrico professionale

C’è chi preferirebbe scegliere un pelapatate elettrico professionale. Tutto naturalmente va valutato in base alle esigenze che abbiamo e all’uso che dobbiamo fare di questo piccolo elettrodomestico. Ma in che cosa differisce un pelapatate professionale dagli altri più comuni?

In genere quello professionale ha una potenza superiore alla media e quindi è in grado di sbucciare una quantità più grande di patate in tempi molto ridotti.

Il prezzo del pelapatate elettrico

Ma quanto costa un pelapatate elettrico? Il prezzo di questo utensile può variare in base a diversi elementi. Contano infatti la marca, le dimensioni, ma incidono sul costo anche le varie funzioni che l’utensile mette a disposizione.

In commercio se ne trovano molti modelli, dei quali alcuni sono sicuramente molto economici e convenienti. Se vogliamo, però, una versione di qualità, dovremmo prevedere un budget più alto. Teniamo conto anche degli accessori di cui lo strumento è dotato, come per esempio più lame differenti per vari utilizzi oppure per esempio l’apposito accessorio che ci permette di eliminare il torsolo dalla frutta o quello che ci consente di trasformare il pelapatate in una grattugia.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x