Le seghe circolari da banco per il fai da te e per uso professionale

Le seghe circolari da banco sono molto utili per diverse attività che riguardano anche il bricolage e il fai da te. Nella cassetta degli attrezzi non dovrebbe mai mancare una sega a banco, che viene utilizzata anche dai professionisti, quando effettuano dei lavori per conto di terzi. Ma come regolarsi nell’acquisto di una sega da tavolo? In linea generale possiamo dire che le seghe circolari da banco tendono a fornire tutte le stesse prestazioni, anche se non sono tutte uguali, perché si differenziano soprattutto per ciò che concerne il livello di precisione nel tagliare. Inoltre si contraddistinguono per la qualità dei materiali e per l’assemblaggio.

seghe circolari da banco

Come scegliere una sega da banco per lavori di fai da te

Ogni volta che ci troviamo di fronte allo scegliere una sega circolare da tavolo, dobbiamo tenere presente per quali usi intendiamo farvi ricorso. Quindi dobbiamo sempre considerare il tipo di applicazioni per le quali vogliamo usare questo prodotto e il volume di lavoro a cui l’attrezzo sarà sottoposto.

Nel fai da te sono molti i lavoretti che si possono realizzare attraverso le seghe da banco, perché una sega circolare con banco può essere molto utile per esempio nel mettere a punto lavori di falegnameria o di carpenteria.

Inoltre esistono delle seghe circolari da banco di dimensioni molto ridotte, che sono ideate e realizzate appositamente per eseguire lavori di precisione. Per cui, quando scegliamo una sega di questo genere per il bricolage, teniamo conto anche delle dimensioni dell’apparecchio e del tipo di prestazioni che è in grado di offrire.

Per piccoli lavoretti si possono trovare anche delle seghe da banco economiche, anche se non dobbiamo mai dimenticare quanto sia importante il rapporto qualità-prezzo, per non ritrovarci ad avere a che fare con prodotti di scarsa qualità.

È chiaro che comunque le seghe da banco per lavoretti di fai da te sono soprattutto fondamentali per coloro che non hanno grandi esigenze e per coloro che utilizzano l’attrezzo in maniera non intensiva.

Bestseller No. 1
Einhell TC-TS 2025/2 U Sega circolare da tavolo (230-240 V, 2000 W, giri al min. 5000, lama Ø250 x ø30 - 24 denti, lama inclinabile fino a 45°, taglio max 85 mm,guida parallela ed angolare)
  • La sega da tavolo einhell tc-ts 2025/2 u è un potente ausilio fino a 2000 watt, che consente agli appassionati del fai-da-te ambiziosi di...
Bestseller No. 3
Bosch Professional 0601B42000 Banco Sega GTS 635-216, 216 mm, Ø Foro Lama: 30 mm, Confezione in Cartone, 1600 W, Na, Size
  • Il banco sega GTS 635-216 Professional: prestazioni eccellenti grazie al motore da 1600 Watt

Le seghe da banco dalle prestazioni professionali

Se ci vogliamo rivolgere all’acquisto di una sega circolare da banco per legno di uso professionale, ricordiamoci che in questo caso avremo a che fare con modelli dalle caratteristiche sicuramente più prestanti, sia per quanto riguarda il tipo di assemblaggio che per ciò che concerne il livello di precisione nel taglio.

Inoltre le seghe circolari da banco per uso professionale si contraddistinguono per la loro grande versatilità e per il fatto che consentono di lavorare su vari tipi di materiali. Anche il motore di una sega professionale è sicuramente più potente e queste seghe sono assemblate con cura.

Possono differire da quelle per i lavori fai da te perché presentano anche l’integrazione di alcuni sistemi e di accessori, come le guide laser o l’avvio graduale. Le seghe da banco circolari professionali costano sicuramente di più rispetto a quelle per il bricolage, quindi anche per questo motivo sono destinate a degli utenti rappresentati da persone più esperte ed esigenti, soprattutto da artigiani e professionisti che le usano per il loro lavoro.

5 11 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x