Parascintille per camino: come scegliere il migliore

Il parascintille per camino si rivela molto utile quando d’inverno accendiamo il fuoco e vogliamo evitare i rischi connessi al manifestarsi di qualche scintilla. Infatti questo oggetto è piuttosto utilizzato, perché si dimostra fondamentale nell’evitare che qualche scintilla esca dal camino. Inoltre può essere davvero fondamentale usarlo anche per evitare che qualcosa vada a finire dentro nel fuoco, anche inavvertitamente. Il parascintille per caminetti, quindi, costituisce una barriera molto efficace che deve essere sempre scelta con molta precisione, soprattutto curandosi che sia compatibile con le dimensioni e con le caratteristiche del nostro camino.

parascintille camino

Come va utilizzato un parascintille per camino

Il parafiamma per il camino, come abbiamo detto, può essere davvero molto utile per chi si preoccupa della sicurezza. Infatti vogliamo ribadire il fatto che garantisce una protezione sia in entrata che in uscita, quindi agisce come una barriera dagli usi imprescindibili.

Spesso può capitare che qualche scintilla fuoriesca dal fuoco e può colpire, oltre che le persone, anche i mobili, gli oggetti, i tappeti, il pavimento. Se poi abbiamo dei bambini piccoli o degli animali domestici, il parascintille costituisce un doppio elemento di protezione.

Soprattutto dobbiamo valutare l’altezza alla quale posizionare il parascintille. Questo va fatto in corrispondenza delle dimensioni del fuoco che di solito sprigiona dal nostro caminetto. Per quanto riguarda la larghezza, dovremmo scegliere sempre un prodotto che sia almeno di cinque centimetri più largo rispetto all’apertura del caminetto stesso.

No products found.

I vari modelli presenti in commercio

D’altronde, per quanto riguarda questo prodotto, abbiamo a disposizione un’ampia scelta di modelli che è possibile trovare in commercio. Possiamo scegliere tra parascintille per un camino moderno, dallo stile prettamente contemporaneo, oppure ce ne sono altri che ricordano gli stili più antichi e più vintage.

Naturalmente tutto sta nelle nostre preferenze, ma è molto importante anche legare lo stile del parascintille al resto dell’arredamento della stanza in cui si trova il camino. Anche se abbiamo un camino dalla forma particolare, possiamo trovare il prodotto giusto, anche un parascintille angolare per camino.

In particolare il parascintille per camino angolare costituisce un vero e proprio punto di riferimento, indipendentemente dalla forma del nostro caminetto.

I materiali di realizzazione del parascintille

Poiché la funzione principale del parascintille è quella di proteggere dal fuoco, logicamente deve essere realizzato con materiali ignifughi. Di solito si utilizzano come materiali di realizzazione diverse tipologie di metallo, come possono essere per esempio il ferro o l’ottone.

Spesso il parascintille per camino può avere anche un pannello con una trama a rete, che ha una doppia funzione. Da un lato, infatti, questa trama a rete non blocca la diffusione del calore e, dall’altro lato, il pannello di questo genere è utile anche per non impedire la visione della fiamma.

Quindi può essere particolarmente adatto quando comunque vogliamo mantenere una certa atmosfera all’interno della stanza in cui è situato il camino. Ci sono anche dei modelli in vetro, realizzati in vetro temperato, che è sottoposto a trattamenti termici che lo rendono ignifugo. Attenzione però nell’usare questi parascintille in vetro, perché possono determinare il blocco della diffusione del calore.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x