Come fare il presepe a casa

Come fare il presepe a casa? Senza dubbio quella del presepe è una realizzazione che non dovrebbe mai mancare nella nostra abitazione. La grotta, le montagne, i personaggi tipici di questa composizione riescono a colpire con il loro fascino, ricreando una perfetta atmosfera che ci ricorda il momento della nascita di Gesù. Ma come fare il presepe? Quali fattori tenere in considerazione per la scelta degli elementi che compongono il presepe? Dobbiamo considerare, per sapere come fare il presepe, alcuni elementi molto importanti, a partire dalle dimensioni e dai materiali con i quali le statuine e gli elementi sono creati, passando anche per le altre caratteristiche che un bel presepe dovrebbe avere.

come fare il presepe a casa

Le dimensioni del presepe

Il fattore delle dimensioni del presepe dipende essenzialmente da quanto spazio abbiamo a disposizione in casa per ospitare questa struttura. Esistono disponibili in commercio diversi set che rappresentano i personaggi essenziali del presepe, ma si possono acquistare anche alcuni set che sono composti da un numero di pezzi più elevato.

Insomma, le possibilità a disposizione sono veramente tante e possiamo scegliere anche fra varie tipologie di presepi, come quelli che includono esclusivamente i personaggi principali, i protagonisti della Natività, e la capanna. Ci sono poi presepi più grandi, che permettono di ricreare diversi scenari molto interessanti, come quelli che includono altre costruzioni, le montagne e il fiume con relativo ponte.

No products found.

Il ruscello e il meccanismo di scorrimento dell’acqua

Un elemento da considerare per arricchire al meglio il nostro presepe è quello relativo al ruscello, all’interno del quale possiamo anche far scorrere realmente dell’acqua. Naturalmente tutto deve essere creato con appositi sistemi che includono dei meccanismi capaci di far circolare l’acqua in maniera automatica.

Esistono in commercio diversi meccanismi di questo tipo, che possiamo includere nel nostro presepe, per creare una perfetta atmosfera e rendere il tutto molto realistico e coinvolgente.

Le misure delle statuine

Naturalmente, se abbiamo deciso di acquistare online le statuine dei vari personaggi del presepe, dobbiamo assolutamente tenere in considerazione con attenzione le misure delle statuine stesse, per evitare di commettere errori e di ritrovarci con dei personaggi di misure che non avevamo considerato.

In genere esistono statuine con versioni molto piccole, con un’altezza di circa 2 centimetri, ma di solito le dimensioni standard delle statuine corrispondono a circa 15 centimetri di altezza. In ogni caso le misure possono arrivare anche a 50 o a 60 centimetri. Quindi facciamo molta attenzione quando decidiamo di acquistare su internet, per avere le idee chiare sulla tipologia di statuine da considerare.

I materiali dei presepi

Un altro fattore che dobbiamo tenere in considerazione poi per conoscere tutti i dettagli del nostro presepe prima dell’acquisto è quello relativo ai materiali. Esistono in commercio statuine e scenari realizzati con differenti materiali, che possono ad esempio includere la terracotta o la ceramica.

Ma ci sono anche presepi messi a punto in plastica, con delle versioni molto moderne e che risultano abbastanza resistenti. Poi ci sono anche presepi in legno o in metallo, che possono essere utili per mettere a punto dei presepi dallo stile classico o più originale, a seconda delle nostre esigenze specifiche.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x