Rivettatrice pneumatica: come funziona e i criteri di scelta

La rivettatrice pneumatica come funziona? Chiariamo innanzitutto di che cosa si tratta. La rivettatrice è un utensile che si rivela estremamente utile per unire due elementi senza comunque ricorrere ad operazioni di saldatura. A volte non è sempre possibile saldare due componenti, due pezzi e quindi si deve ricorrere ad una soluzione alternativa, garantita proprio dalla rivettatrice pneumatica. Ne esistono di tanti tipi, ma quella pneumatica in particolare è uno strumento simile ad una pinza o ad una pistola, che si può usare per unire vari tipi di materiali, come il metallo, il legno o la plastica. Ma vediamo come funziona la rivettatrice pneumatica.

rivettatrice pneumatica come funziona

Come funziona una rivettatrice pneumatica

La rivettatrice pneumatica funziona ad aria compressa. Non si tratta affatto di un utensile difficile o complesso da utilizzare. Infatti il suo uso è molto facile, perché è sufficiente premere il grilletto, per fissare il rivetto sui materiali che vogliamo unire.

È molto importante, durante l’uso della rivettatrice pneumatica, utilizzare degli indumenti protettivi, come guanti antivibrazioni e occhiali, per evitare possibili infortuni. Inoltre è fondamentale utilizzare i rivetti adatti al tipo di fissaggio che si vuole mettere a punto.

Da questo punto di vista è sempre una buona norma controllare che la testa del rivetto sia più lunga dello spessore delle due superfici da unire.

Bestseller No. 1
Proster Kit Rivettatrice ad Aria con 500Pz Rivetti 1/4' Rivettatrice Pneumatica Professionale per Rivetti a 5 Taglie 2.4-6.4mm Pistola a Rivetto ad Aria 1780KGF per Decorazione Fabbricazione Macchine
54 Recensioni
Proster Kit Rivettatrice ad Aria con 500Pz Rivetti 1/4" Rivettatrice Pneumatica Professionale per Rivetti a 5 Taglie 2.4-6.4mm Pistola a Rivetto ad Aria 1780KGF per Decorazione Fabbricazione Macchine
  • Pistola per Rivetti ad Aria Compressa: Design della Trasmissione Idraulica ad Aria, più Risparmio di Manodopera, più Durevole. Design...
Bestseller No. 2
Proster Kit Rivettatrice ad Aria con 500Pz Rivetti 1/4" Rivettatrice Pneumatica Professionale per Rivetti a 4 Taglie 2.4-4.8mm Pistola a Rivetto ad Aria 1408KGF per Decorazione Fabbricazione Macchine
  • Pistola per Rivetti ad Aria Compressa 1408KGF: Design della Trasmissione Idraulica ad Aria, più Risparmio di Manodopera, più Durevole....
Bestseller No. 3
KP-705P - Professionale Rivettatrice pneumatica con impugnatura a pistola, 2,4-4,8 mm, adatta per chiodi in alluminio
  • 4 ugelli: Rivettatrice ad aria per rivetti, l'ugello preimpostato è 4. 8 mm e si trovano 3 ugelli nel manico o 2. 4 mm, 3.2 mm, 4.0 mm....

I criteri di scelta di una rivettatrice professionale

Se veramente abbiamo bisogno di una rivettatrice di tipo pneumatico, consideriamo che questo attrezzo non è utile soltanto per un fine hobbystico, infatti può essere usato anche dai professionisti. Ma come scegliere una rivettatrice pneumatica di tipo professionale? Ci sono alcuni requisiti importanti che devono essere rispettati e da valutare proprio al momento dell’acquisto.

Per esempio si dovrebbe tenere conto del peso, perché se utilizziamo un attrezzo molto pesante saremo costretti a fermarci di tanto in tanto, rallentando la nostra attività. Una rivettatrice pneumatica destinata ad un uso domestico non dovrebbe pesare più di 900 grammi.

Teniamo conto anche dell’importanza dell’ergonomia. È sempre essenziale in questo senso che la rivettatrice abbia un manico rivestito in gomma o in plastica per avere una presa antiscivolo.

Gli accessori della rivettatrice pneumatica

La rivettatrice può essere dotata di alcuni accessori che si rivelano importanti. Sarebbe davvero utile riuscire a trovare un utensile di questo tipo, che, da un lato, corrisponda alle nostre esigenze e che, dall’altro, abbia inclusi nel prezzo diversi accessori.

In genere, per risparmiare, occorrerebbe riuscire a trovare un modello con un maggior numero di accessori inclusi nel prezzo di vendita. Per esempio fra gli accessori più utili per una rivettatrice pneumatica ci sono i rivetti, le chiavi, il mandrino, le punte e gli erogatori.

Il prezzo della rivettatrice pneumatica

Teniamo conto anche del prezzo, quando decidiamo di acquistare una rivettatrice pneumatica. Se abbiamo chiarito una rivettatrice pneumatica come funziona, andiamo ad acquistare il modello che più soddisfa le nostre necessità. Come abbiamo già riferito, ne esistono tanti modelli in commercio e il prezzo può variare proprio in base alla tipologia.

Le rivettatrici pneumatiche, come la pistola di tipo manuale, non hanno una fascia di prezzo molto alta. Si può arrivare a spendere di più per i modelli più professionali.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x