Come potare le piante: gli attrezzi utili

Come potare le piante in completa sicurezza? Quella della potatura delle piante è un’operazione molto importante che serve a mantenere la crescita delle piante stesse in uno stato corretto. L’obiettivo non è soltanto quello di mantenere un buon aspetto estetico, ma anche e soprattutto quello di tenere le piante in perfetta salute. Per fare questo bisogna effettuare una potatura precisa e in determinati periodi dell’anno, rispettando il ciclo della pianta. Sono necessari diversi strumenti per potare le piante, che ci permettono di agire correttamente con le giuste tecniche, per delle opere di potatura essenziali per lo sviluppo degli elementi naturali.

come potare le piante

Quando e come fare la potatura delle piante

La potatura è un insieme di azioni che vengono effettuate sulle piante con l’obiettivo di togliere eventuali rami secchi e di permettere alla pianta di crescere in maniera più forte. In alcuni casi è un’operazione che ha anche degli obiettivi ornamentali, con la possibilità di fornire alle piante una forma particolare.

La potatura deve rispettare la crescita della pianta e per questo deve essere effettuata sempre tenendo conto delle caratteristiche naturali e della stagione più adatta, per evitare possibili danni agli alberi.

Ad esempio in primavera si può intervenire tagliando pochi rami. L’estate dovrebbe riguardare soltanto gli interventi sulle piante che hanno completato il ciclo di fioritura. La maggior parte delle piante dovrebbe essere potata in autunno, soprattutto per quanto riguarda gli alberi. Anche l’inverno potrebbe essere la stagione giusta per procedere con la potatura.

No products found.

Gli attrezzi per potare le piante

Uno degli strumenti maggiormente utilizzati per potare le piante è costituito dalle forbici da potatura. Si tratta di forbici apposite che sono progettate e realizzate proprio per le operazioni di potatura. Presentano infatti un’impugnatura messa a punto con l’obiettivo di alleggerire il carico durante la potatura.

Ce ne sono tanti modelli, come quelle che hanno delle lame corte. In questo caso basterà agire con semplicità, tagliando in modo preciso i rami da eliminare. Poi ci sono i modelli troncarami, che hanno delle lame più lunghe e possono essere usati ad esempio per raggiungere le parti più in alto della pianta. In genere sono degli strumenti che possono essere usati con due mani.

Esistono anche le forbici tagliasiepi, che sono molto lunghe e permettono di mantenere in perfetto ordine lo stato delle siepi nel giardino.

Come effettuare la manutenzione degli attrezzi per la potatura

Pulire gli strumenti per la potatura è sempre importante, per mantenere in uno stato corretto tutti gli strumenti necessari. Bisogna sempre effettuare una pulizia adeguata prima della potatura e al termine delle operazioni.

È possibile anche utilizzare degli ingredienti naturali, come acqua e bicarbonato, per pulire delicatamente gli attrezzi da potatura per le piante. Non sempre è necessario, infatti, utilizzare dei prodotti chimici. Dopo aver lavato gli attrezzi per la potatura, asciughiamoli accuratamente e riponiamoli in un luogo asciutto, in modo da evitare che si possa formare la ruggine.

Potremmo anche procedere ogni tanto con l’affilatura delle lame, per avere sempre degli strumenti efficienti e precisi nell’attività di potatura delle nostre piante del giardino.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x