Amazon Fire TV Cube: il lettore multimediale con controllo vocale

Amazon Fire TV Cube è un dispositivo che può essere collegato al televisore e che permette di funzionare come un lettore multimediale. È senza dubbio un ottimo prodotto, dalla grande velocità e capace di supportare tutti i formati AV. Sul lettore è possibile avere a disposizione anche l’applicazione di YouTube. Ma le caratteristiche di Amazon Fire TV Cube non si riducono certo a tutto questo, visto che si tratta di un dispositivo che presenta il supporto per Amazon Alexa e quindi è possibile utilizzare il lettore anche per il controllo dei device intelligenti in casa, attraverso l’impiego dei comandi vocali.

Amazon Fire TV Cube

Il design di Amazon Fire TV Cube

Il “cubo” multimediale in questione è stato messo in commercio da Amazon a partire dal mese di settembre del 2020 e nel giro di poco tempo ha conquistato moltissimi utenti. Le funzionalità che mette a disposizione questo device tecnologico sono veramente tante, proprio come accade con Amazon Fire TV Stick 4K, un telecomando dal costo inferiore rispetto al Fire TV Cube e dalle specificità di rilievo.

Ma analizziamo nel dettaglio quali sono alcune delle caratteristiche del nuovo prodotto di cui stiamo parlando in questo articolo. Si tratta di un dispositivo dal design minimal ed elegante, un cubo nero che presenta una striscia LED nella parte superiore.

Di certo non si tratta di un design molto compatto, se facciamo il confronto con altri prodotti della concorrenza, ma questo non può essere considerato un aspetto negativo, visto che il dispositivo si integra perfettamente con l’arredamento della casa ed è quindi piacevole da esporre in soggiorno o in camera da letto.

Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, con controllo vocale tramite Alexa
  • Il più potente lettore multimediale Fire TV - Il potentissimo processore hexa-core ti offre un’esperienza di streaming in 4K, rapida e...

Le porte e i pulsanti del dispositivo

Nella parte più alta sono presenti alcuni pulsanti, che hanno l’obiettivo di abbassare e di alzare il volume, di procedere con l’attivazione o la disattivazione dei microfoni e di attivare Alexa. Il prodotto ha infatti ben otto microfoni, che riescono a catturare al meglio la voce dell’utente.

Nella parte posteriore di Amazon Fire TV Cube è presente anche una porta HDMI. Sono disponibili inoltre la porta microUSB, il sensore IR e l’ingresso per l’alimentazione. Il sensore IR di cui abbiamo parlato è fondamentale, perché è quello impiegato dal telecomando Amazon per funzionare correttamente.

Ricordiamo inoltre che sarà necessario, se non lo abbiamo già a disposizione in casa, acquistare a parte un cavo HDMI, visto che questo non è incluso nella confezione del cubo di Amazon.

Controlli vocali e applicazioni supportate

I controlli che possono essere messi in atto per il televisore sono davvero tanti. Con Alexa possiamo utilizzare i comandi vocali per modificare l’ingresso del segnale, per cambiare il volume della soundbar, per passare da un canale ad un altro.

Nella schermata principale, dal punto di vista del software che utilizza il dispositivo, troviamo una distribuzione su righe orizzontali dei vari programmi e delle varie app. È possibile vedere i film e le serie TV di Amazon Prime Video, ma anche altri contenuti, come per esempio i giochi. Nella parte più alta è possibile vedere alcuni menu molto utili, come I miei video, Film, Serie TV e Applicazioni, oltre naturalmente alle impostazioni del sistema.

È inoltre supportato un grande insieme di app di altre aziende, che ci permettono di vedere contenuti multimediali e di ascoltare musica. Pensiamo ad esempio a Netflix, a Disney+, a Spotify, a YouTube, ad Infinity, a Dplay e a DAZN.

Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, con controllo vocale tramite Alexa
  • Il più potente lettore multimediale Fire TV - Il potentissimo processore hexa-core ti offre un’esperienza di streaming in 4K, rapida e...
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x