Cesto portabiancheria: materiali, modelli e tipologie

Il cesto portabiancheria è uno di quegli accessori che non possono mai mancare nella nostra casa, non solo in bagno, ma anche in altre stanze, ad esempio se abbiamo nella nostra abitazione una stanza o un angolo dedicati alla lavanderia. Ma un cesto portabiancheria può essere sistemato anche all’interno di un ripostiglio o in qualsiasi luogo se ne presenti la necessità nella vita di ogni giorno in casa. Apparentemente potrebbe sembrare un accessorio molto semplice da scegliere, ma anche in questo caso dobbiamo tenere in considerazione alcune specificità ben precise. Vediamo di saperne di più.

cesto portabiancheria

I materiali di realizzazione

Il materiale di realizzazione è un fattore assolutamente da considerare quando si sceglie un cesto portabiancheria. Innanzitutto dobbiamo dire che esistono materiali differenti. Ci sono cestini portabiancheria realizzati in plastica, che sono molto pratici da usare e semplici da pulire, oltre che resistenti, ma ci sono anche dei prodotti in vimini, che sono maggiormente delicati rispetto alla plastica, quindi richiedono una pulizia più accurata, ma allo stesso tempo sono più adatti ad uno stile di arredamento più rustico.

Ci sono anche dei cesti realizzati in acciaio inox, che risultano semplici nel processo di pulizia, molto resistenti e quindi capaci di durare a lungo nel tempo, ma anche un po’ più costosi rispetto a quelli in plastica o in vimini. Anche la scelta dal punto di vista dei colori è molto ampia: esiste un cesto portabiancheria bianco o prodotti realizzati in altre colorazioni.

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 3
WOWLIVE Cesto Portabiancheria Sottile Ceste per la Biancheria Piccolo Secchi per la Biancheria Pieghevole Cesta Portabiancheria Salvaspazio Cesti Portabiancheria Stretto con Ruote - 44L,Beige
  • RISPARMIO DI SPAZIO: il nostro cesto della biancheria è appositamente progettato per piccoli spazi : 15 "(L) x 8" (L) x23.5 "(H) (si...

La scelta delle dimensioni

Un altro elemento che dobbiamo sempre considerare nella scelta di un cesto portabiancheria sporca è sicuramente quello relativo alle dimensioni. Parlando di dimensioni facciamo riferimento proprio all’altezza, alla lunghezza e alla larghezza, anche se in alcuni casi si dovrebbe parlare maggiormente di diametro, quando siamo in presenza di cesti dalla forma a cilindro.

Esistono prodotti comunque che partono anche da 15 litri di capienza, che sono perfetti per essere integrati in una stanza dalle piccole dimensioni, come appunto un ripostiglio. Ci sono poi cesti molto grandi, che possono accogliere un numero elevato di capi e che si adattano ad essere sistemati in stanze anche abbastanza spaziose.

I cesti in vimini

Uno dei modelli maggiormente apprezzati di cesti portabiancheria è quello realizzato in vimini. Si tratta di un materiale ecologico e completamente naturale, che spesso viene utilizzato anche per la realizzazione di altri prodotti dedicati all’arredamento della casa, come le sedie.

I cestini in vimini sono delle soluzioni molto economiche e sicuramente belle da vedere, anche perché risultano davvero eleganti da inserire ad esempio all’interno di una stanza con un arredamento di tipo rustico. Possono comunque adattarsi, grazie alla loro versatilità, anche a qualsiasi altro stile di arredo della casa.

Naturalmente non dovremmo scegliere cesti per biancheria realizzati in questo materiale se abbiamo intenzione di posizionare il prodotto in un ambiente esterno oppure in una stanza in cui è presente una grande umidità. Pensiamo ad esempio ai giardini o al terrazzo: in questi casi è opportuno rivolgersi alla scelta di ceste realizzate con altri materiali maggiormente resistenti.

È però importante ricordare che la pulizia dei cesti in vimini deve essere effettuata con molta attenzione, utilizzando dei panni bagnati solo con una piccola quantità di acqua, asciugando per bene successivamente la superficie.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x