Cacciavite a percussione: come funziona?

Il cacciavite a percussione come funziona nel dettaglio? Se stai leggendo questo articolo, sicuramente ti interesserà sapere come scegliere un cacciavite a percussione, dopo aver scoperto alcuni dettagli sul funzionamento di questo utensile. È un prodotto davvero utile, perché consente di stringere delle viti di diverse tipologie, quando gli utensili che comunemente si utilizzano non riescono a fornire i risultati sperati e voluti. Esistono in commercio numerosi cacciavite a percussione, ma quelli che riescono ad ottenere un particolare riscontro sono costituiti in genere dai prodotti con batterie ricaricabili.

cacciavite a percussione come funziona

Come funziona un cacciavite a percussione

Un cacciavite a percussione è un utensile che ha il compito di aiutare l’utente ad avvitare con semplicità una grande varietà di viti. A differenza dei comuni cacciavite, questi prodotti riescono ad offrire una maggiore forza, riducendo così lo sforzo necessario e allo stesso tempo con un’azione maggiormente efficace.

L’accessorio in questione non è utilizzato per mettere a punto dei fori, ma esclusivamente per avvitare e svitare, grazie non solo alla forza che agisce con una rotazione specifica, ma anche attraverso un movimento molto secco che viene effettuato nel corso dell’utilizzo, proprio in direzione della rotazione. In questo modo sarà semplice stringere le viti che risultano più resistenti.

Questo utensile può essere utilizzato da numerosi professionisti, come i falegnami, ma anche gli elettricisti e coloro che effettuano delle specifiche lavorazioni con i metalli. Ovviamente sono dei prodotti molto utili anche per gli appassionati di bricolage e di fai da te, che svolgono spesso dei lavoretti in casa.

Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Justech 13pz 1/2" Set di Cacciavite a Percussione Avvitatore ad Impulsi Cacciavite ad Impulsi Kit Giravite a Percussione Impugnatura a Mano Impugnatura per Impieghi Gravosi con Intaglio a Croce
  • 【Resistente & Impugnatura Comoda】Impact Batch è Realizzato in Acciaio al Vanadio Complesso, Elevata Durezza, Ruggine Resistente...

I vantaggi di un cacciavite a percussione

I vantaggi e gli aspetti positivi dell’utilizzo di un cacciavite a percussione sono veramente tanti. Anche se a volte non risultano dei dispositivi altamente silenziosi, in realtà i pro superano ampiamente quello che può essere considerato un problema di poco conto.

Infatti questi accessori richiedono una manutenzione bassa, riescono a funzionare in modo semplice avvitando e svitando qualsiasi tipologia di viti o di bulloni, permettono di evitare all’utente di fare uno sforzo fisico importante e possono essere usati regolarmente, grazie al fatto che in molti casi presentano delle batterie ricaricabili.

Si tratta di utensili sicuri, che possono essere usati da chi svolge diversi lavori, anche di tipo professionale.

Le regole per la sicurezza

Naturalmente, per una maggiore sicurezza, dovremmo sempre adottare le misure necessarie per dei lavori di qualità in assoluta protezione. Per questo potrebbe essere sempre necessario proteggere gli occhi durante l’utilizzo di un utensile di questo tipo con degli occhiali protettivi da lavoro, proteggere le mani da eventuali colpi con degli appositi guanti e utilizzare tutti gli accorgimenti necessari in base al lavoro che stiamo svolgendo in particolare.

Le tipologie di cacciavite a percussione

Le tipologie di cacciavite a percussione disponibili in commercio sono veramente tante. Ci sono quelli elettrici con filo, che sono più potenti in genere rispetto a quelli con batterie, proprio perché vengono alimentati con la rete elettrica, ma allo stesso tempo in alcune situazioni potrebbero risultare più scomodi da utilizzare.

C’è poi il cacciavite a percussione a batteria, che presenta delle batterie ricaricabili e sono sicuramente tra i modelli più conosciuti ed apprezzati dai professionisti o dagli appassionati di fai da te. Esistono poi gli avvitatori pneumatici, che funzionano con l’impiego di aria compressa. Per le loro prestazioni, che sono davvero alte, è possibile solitamente usare questi strumenti in laboratori professionali.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x