Come scegliere le tende giuste

Sapere come scegliere le tende giuste per la casa è fondamentale, anche perché chi ha la necessità di arredare un’abitazione deve sempre tenere conto anche degli accessori e dei dettagli che riescono a fare la differenza in termini di design. Scegliere le tende si rivela, quindi, un’operazione molto importante, per fornire all’ambiente domestico un certo stile. Questa operazione è resa più complicata dal fatto che in commercio esistono davvero tantissimi modelli di tende e quindi non è sempre facile scegliere e orientarsi tra i vari colori e le diverse tipologie di questi complementi d’arredo. È sempre importante, infatti, tenere in considerazione non solo la parte che riguarda il design, ma anche le caratteristiche funzionali delle tende.

come scegliere le tende giuste

La funzionalità e la praticità delle tende

Come scegliere le tende giuste, quindi? Come si può comprendere facilmente, le tende in casa hanno delle funzioni molto utili. Innanzitutto obbediscono ad un criterio che riguarda l’estatica, perché riescono ad arredare e a creare una bella atmosfera in casa, grazie alle varie tonalità cromatiche e agli effetti che riescono a dare.

Poi un’altra necessità che si riesce a soddisfare con le tende è quella che riguarda l’aspetto della privacy. Proprio come succede con le tapparelle, le tende hanno l’obiettivo di impedire che altre persone possano guardare dall’esterno ciò che accade all’interno della nostra abitazione, attraverso le finestre. Si tratta di una questione assolutamente da tenere in considerazione, specialmente se l’appartamento si trova ad esempio sul livello della strada o di fronte ad un’altra abitazione.

Bestseller No. 1
GIRASOLE Coppia Tende Bianche in Lino-Cotone-Poliestere con Ricamo Cuore Grigio Tenda Stile Shabby Chic 2 Pannelli con Tasca (Grigio, 60_x_150cm)
  • CARATTERISTICA: Stile unico e decorativo, ideale per adornare la stanza. Lascia filtrare la luce creando un’atmosfera accogliente e...
Bestseller No. 2
Tacobear Principessa Tenda per Bambini Grande Rosa Principessa Castello Tenda da Gioco Casa Gioco Castello per Interni Regalo per Bambini Ragazze con Borsa per Trasporto (decorazioni non incluse)
  • 【Ampio spazio】 Questa casa della principessa misura 120 cm di lunghezza x 100 cm di larghezza x 140 cm di altezza, il che la rende...
Bestseller No. 3
Deconovo Tenda Camera da Letto Oscurante Termica Isolante con Occhielli per Interni 140x260 CM Beige Chiaro
  • DIMENSIONI E MONTAGGIO - Ciascuno misura 140x260 cm( larghezza x altezza ). L'altezza è misurata dalla parte superiore del tessuto....

Fare attenzione al supporto

Come abbiamo già sottolineato, sul mercato esistono numerose tipologie di tende. Quindi come scegliere le tende giuste? Ciò che dobbiamo considerare nella scelta di una tenda per la casa (ma lo stesso principio vale comunque anche se dobbiamo sceglierne una per l’ufficio) è rappresentato non solo dalle tonalità colorate che abbiamo a disposizione, ma anche dal supporto.

Bisogna fare attenzione anche ai tessuti, facendo riferimento eventualmente all’opportunità di acquistare delle tende pronte all’uso, che costituiscono delle soluzioni molto pratiche, che non costano molto e che sono semplici da installare.

Le tende su misura

Esistono poi naturalmente anche le tende realizzate su misura, che hanno comunque un costo maggiore e che possono essere scelte con un processo che implica un maggiore sforzo. Infatti è essenziale scegliere in questo caso per prima cosa il tessuto e i colori, per poi rivolgersi ad un esperto del settore, che possa inizialmente prendere le misure delle finestre nelle quali andranno installate, montare il supporto e cucire le tende rispettando tutte le caratteristiche della professionalità.

La scelta dei colori e dei tessuti

Per quanto riguarda i colori, sarebbe importante scegliere generalmente, a meno che non abbiamo delle esigenze particolari, delle tinte chiare. In caso contrario, infatti, l’utilizzo di colori scuri potrebbe togliere luminosità all’interno della stanza, perché impedirebbero ai raggi solari di accedere all’interno dell’ambiente domestico.

La scelta delle tende non è semplice, anche perché dobbiamo considerare che il tessuto che si sceglie ha un impatto importante anche sui sistemi per il fissaggio. Scegliendo dei materiali pesanti sarebbe quindi opportuno procedere con sistemi che permettano di fissare il tutto alle pareti con appositi buchi e appositi sostegni.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x