Lampada da terra per lettura: come scegliere la migliore
È veramente comodo avere in casa una lampada da terra per lettura. Per tutti gli appassionati dei libri non può mancare un complemento d’arredo di questo genere, che non solo valorizza il momento in cui ci si dedica alla lettura di un libro, ma può rappresentare ciò che può fare al caso nostro anche per dare un’atmosfera particolare agli interni. Anche per le caratteristiche di design che hanno le lampade da terra per lettura, questi pezzi di arredamento si adattano a dare una certa eleganza e raffinatezza alla stanza in cui vengono inseriti.
Table of Contents
Le tipologie di lampade da lettura
Nello scegliere la nostra lampada da terra per lettura dobbiamo tenere conto anche della tipologia di ciò che vogliamo inserire all’interno dell’arredamento della casa. Naturalmente il tutto si deve armonizzare con le nostre aspettative, con i nostri gusti estetici e con le nostre preferenze.
Da tenere in considerazione anche la possibilità che la lampada si adatti perfettamente allo stile di arredamento che abbiamo già per la nostra abitazione. D’altronde ci sono in commercio diversi modelli, perciò possiamo scegliere ciò che sentiamo più faccia al caso nostro.
Fra le tipologie delle migliori lampade da lettura da terra possiamo scegliere la classica, che è quella più diffusa e che è formata da uno stelo centrale e completata da un paralume singolo. È adatta per diffondere la luce in maniera omogenea.
Poi c’è anche la lampada da lettura ad arco, con uno stelo curvo, che dà la possibilità di direzionare la luce in un punto specifico. Infine ricordiamo la lampada ad albero, che è costituita da uno stelo centrale, dal quale partono dei piccoli steli laterali. Ogni stelo si può accendere anche singolarmente in base alle proprie necessità.
No products found.
Le caratteristiche più importanti di una lampada da lettura da terra
Fra le caratteristiche che si devono tenere presenti per dare il giusto peso alla lampada da terra da lettura, ci sono sicuramente l’aspetto e il design, che svolgono un ruolo centrale, per meglio completare l’arredamento della stanza.
Ci sono comunque alcune caratteristiche, che vanno anche oltre il design e che si devono tenere in considerazione nel momento in cui scegliamo la lampada. Per esempio guardiamo l’altezza, anche in rapporto alle dimensioni della stanza. Può capitare che se scegliamo un modello troppo basso in una stanza grande, si viene a creare un’atmosfera cupa.
Altro elemento fondamentale è costituito dalla base, che deve essere stabile e realizzata con materiali resistenti, come il metallo o il legno. Inoltre non trascuriamo di considerare la forma del paralume, che serve anche a diffondere meglio la luce.
La lampada giusta a seconda degli ambienti
Quando acquistiamo una piantana da lettura teniamo sempre presente l’ambiente interno, in cui la nostra lampada dovrà essere inserita. A seconda dell’ambiente infatti può svolgere funzioni diverse e deve avere delle caratteristiche di luce particolari.
Per esempio, se inserita nel soggiorno, potrebbe avere una luce calda. Se posizionata nella camera da letto, in quanto luogo del relax, dovrebbe avere una luce fioca per creare un’atmosfera intima. Per la cucina, invece, potrebbe avere un’illuminazione efficiente e funzionale.