Come scegliere il miglior trituratore da giardino
Il trituratore da giardino è un utensile che viene utilizzato con lo scopo principale di triturare le foglie e i rami piccoli che ci possono essere nello spazio davanti casa dopo che avviene la potatura degli alberi. Il biotrituratore da giardino è molto utile perché, attraverso il suo funzionamento, si può ottenere un composto base da usare per concimare il terreno o per mettere a punto la pacciamatura. Quindi i residui vengono riutilizzati in maniera utile e soprattutto possono essere smaltiti in maniera molto pratica e funzionale. Ma come scegliere il miglior trituratore da giardino? Cerchiamo di saperne di più sulle sue caratteristiche.
Table of Contents
Le tipologie di trituratore da giardinaggio
Se vogliamo scegliere un trituratore da giardinaggio utile per il nostro lavoro, dobbiamo essere consapevoli anche su quali sono le tipologie più importanti che si possono trovare in commercio. In questo modo possiamo scegliere meglio in base alle nostre esigenze, considerando anche le fasce di prezzi che variano e diventano più elevate in corrispondenza dell’acquisto di prodotti più professionali.
In genere si distingue il trituratore da giardino elettrico da quello con motore a scoppio. quest’ultimo è utile soprattutto perché presenta una maggiore autonomia e può essere utilizzato su superfici molto grandi, come per esempio i parchi.
No products found.
I tipi di taglio
Un’altra distinzione molto importante che bisogna fare per il trituratore da giardino è rappresentata dai tipi di taglio che esso può realizzare. Infatti abbiamo modelli che realizzano un taglio a lame, altri a coltelli e altri a frese.
Per dire tutto in parole più semplici e per comprendere meglio di che cosa stiamo parlando, ci sono utensili che provvedono soltanto alla sfibratura, altri che sono in grado di effettuare anche la cippatura e delle macchine che invece effettuano la vera e propria triturazione.
È importante comunque considerare anche che le funzioni possono variare in base alla potenza del prodotto scelto.
Le regole per la sicurezza nell’uso del trituratore da giardino
L’aspetto della sicurezza per il trituratore da giardino è molto importante e quindi si devono rispettare delle regole ben precise che valgono poi in generale per tutti gli elettroutensili. Intanto valutiamo il rumore. Se questo supera gli 80 decibel, per non danneggiare l’udito, dovremmo avere a disposizione delle apposite cuffie da lavoro.
L’imbuto dell’utensile deve essere dotato di un paraspruzzi, in maniera che non fuoriesca accidentalmente del materiale. Inoltre è importante durante l’uso del trituratore proteggere gli occhi con degli occhiali a maschera.
È meglio il trituratore elettrico o quello con motore a scoppio?
Molti si chiedono se sia meglio comprare un trituratore elettrico per il giardino oppure se comprare un trituratore con motore a scoppio. Entrambi possono essere dei prodotti molto validi, ma per scegliere in maniera più consona dovremmo cercare di valutare bene l’utilizzo che ne vogliamo fare.
Se abbiamo soltanto da agire su un piccolo giardino, un trituratore elettrico può essere sufficiente. Se invece il lavoro da svolgere è molto, meglio scegliere un trituratore con motore a scoppio. Sulla base di queste valutazioni va scelta anche la potenza del dispositivo.