Il forno smart intelligente per vivere meglio in casa

Ormai le tecnologie più innovative sono entrate a far parte della nostra casa in modo pieno, soprattutto negli elettrodomestici, come per esempio il forno smart. Ma che cos’è esattamente un forno smart? Si tratta di un tipo di forno particolare che permette di cucinare cibi in maniera efficiente e senza sprechi. Il forno smart dà la possibilità di avere delle funzioni che si adattano ad ogni esigenza ed è un forno “intelligente”, che può essere controllato anche a distanza ed ha dei sistemi di autopulizia.

forno smart

I modelli di forni smart

Già abbiamo accennato ad alcune caratteristiche tipiche dei modelli di forno smart, infatti abbiamo parlato di forni che si possono controllare anche a distanza. È questo un elemento tipico del forno smart WiFi, che si può controllare da remoto, essendo collegato senza fili alla rete internet.

Sempre più persone sono abituate ad utilizzare i loro dispositivi mobili, come lo smartphone o il tablet. Il tutto può essere effettuato tramite delle comode app, che consentono di attivare moltissime funzioni che rientrano nella casa smart.

Quindi anche il forno di questo tipo si può attivare con un’app per smartphone. Facciamo qualche esempio per essere più chiari e per spiegare che cosa intendiamo per modelli di forno smart dalle funzioni personalizzate.

Per esempio alcuni modelli di forno per pizza smart hanno proprio delle funzioni speciali per la pizza. Ci danno l’opportunità di impostare il calore da rilasciare per un tempo prestabilito, in modo da non far abbrustolire l’impasto. C’è il forno da incasso smart, dedicato ad una funzione per l’arrosto, che consente di attivare modalità di cottura automatiche in grado di abbassare o di alzare la temperatura a seconda della verifica del grado di cottura.

Non sempre ci riferiamo a forni di grandi dimensioni, infatti c’è anche il forno a microonde smart, dalle dimensioni contenute, che ci dà la possibilità di scongelare i cibi come i surgelati e che in certi casi dispone anche di programmi di cottura differenti, in modo da poter variare l’intensità di calore per riscaldare cibi che sono avanzati dal giorno precedente.

La funzione dell’autopulizia attivabile anche da remoto

Non c’è attività noiosa e faticosa come quella, fra le faccende domestiche, di pulire il forno dopo averlo utilizzato. In effetti spesso non riusciamo a pulirlo adeguatamente per mancanza di tempo, presi così come siamo dagli impegni della vita quotidiana. Ma il forno smart risponde anche a questa necessità.

Infatti per esempio il forno smart con Alexa ha attivabili delle funzioni di autopulizia in maniera diretta, controllando tutto da remoto. Basta usare i comandi vocali per fare in modo che il forno si pulisca da solo, senza farci perdere tanto tempo e senza fatica.

Anche i forni smart rientrano perfettamente fra tutti quegli elettrodomestici che ci consentono di gestire in maniera più facile le azioni quotidiane che svolgiamo ogni giorno all’interno della nostra abitazione.

Con questi elettrodomestici intelligenti la vivibilità della casa aumenta in maniera incredibile, lasciandoci più tempo per il lavoro, per il relax o per svolgere il nostro hobby preferito nel tempo libero che abbiamo a disposizione.

4.3 6 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x